© by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
HOME PAGE
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CERCA NEL SITO
CARTOLINE VIRTUALI
Amici della Montagna
Amici della Montagna
 
Rifugio Vipiteno - Sterzinger Hutte 2344 mt.
 
Naturalmente tutte le escursioni vanno svolte sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza (condizione fisica, abbigliamento adeguato, viveri ed acqua, messa in sicurezza nei tratti più esposti, informazioni sull’agibilità e la durata del percorso e, fondamentale, sulle previsioni meteo).
 

 
 

 
Home Page
 
Rifugio Calciati
 
Rifugio Cremona
 
Rifugio Vedretta Piana
 
Rifugio Ved. Pendente
 
Rifugio Gino Biasi
 
Rifugio Cima Libera
 
Rifugio Gran Pilastro
 
Rifugio Vipiteno
 
Rifugio Europa
 


(Clicca sulle miniature per ingrandirle)
 
Il Rifugio Vipiteno - Sterzinger Hutte si trova nell'alta Burgumer Tal ed è posizionato sulla cima di una altura in posizione panoramica dominato dal Picco della Croce - Wilde Kreuzspitze 3135 mt. e dal nome di questa vetta viene anche riconosciuto anche con questo nome.

Dispone di 11 posti letto

Periodo di apertura: dalla fine di giugno alla metà di settembre

Ssentiero ben tracciato nr. 2

Tempo di percorrenza: ore 2.30-3.00

Difficoltà: Media
 
Provenienti da Vipiteno si percorre la val di Vizze e dopo il secondo tornante la starda si snoda lungo la riva del Lago artificiale di Novale - Rieder Stausee.

Dopo aver percorso circa 11 km. da Vipiteno si prosegue fino ad arrivare alla piccola frazione di Bargone di Vizze 1369 mt.

A questo punto si lascia la strada asfaltata e sul lato destro all'inizio di una stradina carraia si lascia la macchina in uno spiazzo adibito a piccolo parcheggio.

Si inizia il percorso tra le poche case della borgata e di seguito tra il bosco.

Si prosegue in discreta salita e dopo circa venti minuti si arriva in prossimità di una cascata che scende dalla parete a destra dove si trova un cartello che indica Sorgente con Concentrazione di Stalattiti. Qui merita una sosta per ammirare queta bellezza naturale e fare qualche foto da portare come ricordo.

Ancora avanti lungo il sentiero che costeggia la riva del Rio di Bargone - Burgumer Bach e più avanti si supera un piccolo ponte di legno verso sinistra per poi continuare sempre in salita. Il panorama della Burgumer Tal è sempre molto bello, verdeggiante e tranquillo.

Si supera la parte boschiva e più avanti un pendio erboso dal quale si può ammirare la Malga di Bargone - Burgumer Alm a quota 1996 mt. al lato di un grande prato a pascolo.

Dopo essere passati nelle vicinanze della malga si prosegue in leggera salita fino ad arrivare ad un bivio dove da destra si va verso l'Alta Via di Fùndres - Pfunderer Hóhenweg. Si prosegue verso sinistra in salita a zig zag fino a raggiungere il Rifugio Vipiteno che si trova posizionato sulla cima di una altura erbosa in posizione panoramica.
 

 
 
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
   
sei il visitatore n.