Rifugio Calciati al Tribulaun - Tribulaunhütte 2368 m.
Naturalmente tutte le escursioni vanno svolte sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza (condizione fisica, abbigliamento adeguato, viveri ed acqua, messa in sicurezza nei tratti più esposti, informazioni sull’agibilità e la durata del percorso e, fondamentale, sulle previsioni meteo).
Il rifugio Calciati al Tribulaun si trova in una posizione veramente spettacolare nelle vicinanze del lago Sànes - Sandessee a quota 2368 metri proprio alla base del Tribulàun di Flères - Pflerscher Tribulaun 3097 m.
Attualmente è gestito dalla Sezione di Vipiteno del C.A.I.
Punto di partenza: Colle Isarco - Gossensass 1110 m. cittadina che si trova 3 chilometri a nord di Vipiteno - Sterzing. All'ngresso della località, subito dopo la seconda galleria a sinistra percorrere la val di Fleres fino quasi alla fine, località Fleres di Dentro punto di partenza dell'escursione.
Il periodo di apertura va da inizio Luglio a fine Settembre
Provenendo dalla statale per il Brennero, arrivati a Colle Isarco si percorre la val di Fleres fino al centro abitato di Sant'Antonio - St. Anton dove arrivati, si gira verso sinistra e si oltrepassa il ponte per poi proseguire per la strada asfaltata lungo il fianco della valle.
Si arriva fino ad un ampio spiazzo con possibilità di parcheggio dove si lascia la macchina.
Si prosegue a piedi verso destra in discesa per attraversare un ponte di legno che oltrepassa il Rio di Fleres e si prosegue per il sentiero ben visibile e segnalato.
Dopo circa un quarto d'ora di cammino il sentiero si divide in due: a sinistra si stacca il nr. 6 che prosegue verso il rifugio Cremona - Magdeburger Hütte.
Noi proseguiamo verso destra lungo il sentiero nr. 8 che per un lungo tratto si snoda dentro al bosco. Usciti dal bosco si continua sempre in salita oltre le protezioni in ferro anti valanghe posizionate. Si arriva ad una bella cascata che è possibile attraversare su una robusta passerella di ferro e si continua sempre in salita, meritano alcune foto.
Dopo circa venti minuti si arriva in uno spiazzo panoramico con un Crocefisso ed una panchina per una breve sosta. Da qui è possibile ammirare il panorama stupendo della val di Fleres fino a Colle Isarco da un lato e tutto intorno verso le alte cime.
Il sentiero prosegue verso sinistra dominato dalla splendida parete del Tribulaun di Fleres, maestosa e spettacolare. Si procede in salita lungo il sentiero nr. 9 sempre ben visibile e segnalato e ampiamente panoramico, fino ad arrivare ai ghiaioni e alle rocce candide del Tribulaun.
Da questo punto si continua oltrepassando una forcella per il sentiero ormai quasi in piano ed in circa quindici minuti si raggiunge il rifugio. Dopo una sosta al rifugio, dove la cucina è veramente speciale, si può fare una bella escursione fino al vicino lago Sànes - Sandessee e le alture circostanti per poter godere di un panorama di alta montagna. Vedi la panoramica 360° del rifugio
Dal Rifugio Calciati al Tribulaun/TribulaunHutte 2373 m. al Rifugio Cremona alla Stua MagdeburgerHutte 2423 m
Tempo impiego: 3 ore
Dislivello: 700 m
Periodo ideale: luglio - settembre
Sentiero: n. 7
Grado difficoltà: difficile
Il sentiero non presenta in sè alcuna grande difficoltà. Tuttavia tra il Dente Alto / Hoher Zahn 2924 m. e la Parete Bianca / Weißwand si deve attraversare una cengia, dove in presenza di neve si raccomanda la massima prudenza.
Sulla Parete Bianca 3018 m. vale davvero la pena di salire. Con tempo sereno si offre una meravigliosa veduta delle Alpi di Zillertal e delle Dolomiti, del gruppo dell'Ortles e delle Alpi Venoste fino alla Zugspitze.
Vicino al Rifugio Cremona alla Stua si trova il Laghetto della Stua / Stubensee, dove in autunno si possono ammirare gli stupendi eriofiori.