Monte Agner mt. 2872 Valle San Lucano - Rifugio Scarpa Gurekian - Col Dei Nai - Col di Luna
Ferrata Stella Alpina - Lastei di Agner - Torre Armena - Valle di Agordo
----
----
----
mt. 2560
----
NO
ge
fe
ma
ap
ma
gi
lu
ag
se
ot
no
di
. : : :
Home Page
Home Rifugi
: : : .
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Agner è una straordinaria ed eccezionale elevazione che si erge imperiosa quasi come un antico obelisco. La sua parete nord di 1600 metri, che nelle Dolomiti non ha eguali, col suo enorme spigolo precipita vertiginosamente nella Valle di San Lucano. Grandi alpinisti si sono cimentati con questo inusitato appicco; la vetta del Monte Agner fu raggiunta per la prima volta salendo dal versante di Voltago, da C. Tomè, M. Gnech e T.Dal Col il 18 agosto 1875.
L'escursione che qui di seguito viene descritta è proposta ad escursionisti esperti di ferrate e buona pratica di percorsi impegnativi. Si consiglia, data la bellezza dell'itinerario e l'impegno fisico, di realizzare questa salita in due giornate; necessari casco ed imbragatura completa, inoltre provvedersi di una scorta d'acqua poichè durante il percorso non c'è modo di rifornirsi. L'accesso è per la Strada Provinciale che da Agordo porta nella Val Sarzana sino a Frassenè; nel centro dell'abitato parte la seggiovia aperta nel periodo estivo, che porta nei pressi del Rifugio Scarpa Gurekian m.1375, di proprietà della Sezione Agordina del C.A.I.. Qui il nostro sguardo è rapito dalla spettacolare visione del Monte Agner e del suo contorno di cime, guglie e picchi che vanno dal Col Dei Nai al Col di Luna.