IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
- Località vicine e parcheggio: Cortina d'Ampezzo, 1211 m.
- Base di partenza: parcheggio Ponte di Riocurto (1715 m.) sulla strada di Passo Giau in Val Costeana, 10 km. da Cortina.
- Tempo di impiego: Dal parcheggio Ponte di Riocurto al Rifugio Croda da Lago 2 1/4 h. - Dal Rifugio Croda da Lago alla Forcella dei Lastoni di Formin 1 1/2 h.
- Discesa: Dalla Forcella dei Lastoni di Formin al Ponte di Riocurto 1 1/4 h.
- Grado di difficoltà : Escursione ben segnalata su sentiero ben preparato, di media difficoltà
- Dislivello: m. 800 in salita e in discesa.
- Punto più elevato: Forcella dei Lastoni di Formin, 2462 m.
- Punti di ristoro : Rifugio Croda da Lago (letti)
- Da evidenziare: il lago Federa di fronte al Becco di Mezzodì "lancetta di Cortina".
- Indicazioni: Possibilità di effettuare il giro del lago Federa seguendo il sentiero lungo la sponda. Dalla Forcella dei Lastoni di Formin salire sul Monte Formin, 2657 m. il percorso in parte non è segnalato.
Seguire in discesa nel bosco fino al Rio Costeana, il percorso n. 437 in direzione Est con partenza dal parcheggio Ponte di Riocurto. Attraversare il primo ponte, 1708 m. e continuare fino a raggiungere un secondo ponte oltre al quale si arriva alla Valle Formin con stupenda vista sulla Croda da Lago. Continuare il cammino oltrepassando il torrente fino ad arrivare ad una deviazione al prato intorno al Casson di Formin, 1843 m. Continuare ancora in salita per il percorso n. 434 fino a quota 2090 m. un crinale nella parte settentrionale della Croda da Lago e continuare ancora verso Est quindi in lieve discesa fino al Lago Federa. Proseguire sul margine sinistro del lago fino al Rifugio Croda da Lago, 2046 m. - Sempre lungo il sentiero n. 434 continuare in salita lungo il versante Est della Croda da Lago fino alla Forcella Ambrizzola, 2277 m. da dove si può ammirare il panorama del Monte Pelmo e del Monte Civetta. Ora continuare in salita con il sentiero 435 lungo il versante Ovest e più avanti, dopo aver attraversato una valle, andora in salita verso Nord/Ovest alla Forcella dei Lastoni di Formin, 2462 m. - Proseguire a riddosso le pareti della Croda da Lago e di seguito in discesa per rocce e sassi per la Valle Formin. Successivamente attraverso il bosco, fino al Cason di Formin e fino al parcheggio percorrendo la strada percorsa per la salita.
Visita la GALLERY della Croda da Lago e Rifugio Palmieri
Questo itinerario non è adatto ai bambini.
|