IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
Località vicine: Dobbiaco 1241 m. - Cortina d'Ampezzo 1211 m. - Auronzo 866 m
- Parcheggio: S tazione a valle della seggiovia Col de Varda.
- Base di partenza: Dal rifugio Col de Varda 2115 m. - Stazione a valle 1752 m. lago di Misurina.
- Tempo di impiego: Dal Rifugio Col de Varda al Rifugio Fonda Savio 2 ore circa - Dal Rifugio Fonda Savio al lago di Misurina 1 ora e 30 minuti.
- Grado di difficoltà: Questo percorso è abbastanza semplice anche se, a cousa di qualche tratto esposto richiede esperienza, passo sicuro e buone condizioni di tempo.
- Dislivello: 510 m in salita, 920 m in discesa.
- Punto più elevato: Forcella Misurina, 2395 m.
- Punti di ristoro: Rifugio Col de Varda (pernottamento).
- Da evidenziare: Questo percorso se completato con la Parte Settentrionale, dal Rif. Fonda Savio, da una escursione completa sul Gruppo dei Cadini di Misurina con stupende viste panoramiche.
Stupendo dal punto di vista pesaggistico ed escursionistico rimane sempre la parte meridionale del Sentiero Bonacossa che si snoda attraverso i Cadini di Misurina nel tratto compreso tra il Rifugio Col de Varda ed il Rifugio Auronzo. Questo percorso se completato con la Parte Settentrionale, dal Rifugio Fonda Savio, da una escursione completa sul Gruppo dei Cadini di Misurina con stupende viste panoramiche anche su pareti verticali. Il ritorno è al Lago di Misurina.
Lungo il percorso n. 117 che parte dal Rifugio Col de Varda si procede verso Cima Cadin di Misurina attraversando versnati rocciosi e detrittici. Si continua in salita per arrivare alla Forcella Misurina, 2395 m. il percorso in parte è assicurato da corde metalliche. Oltre la Forcella si prosegue superando anche due scalette in ferro e oltre ancora, in discesa sempre su percorso detrittico. Aiutati da corda metallica si arriva al Cadin della Neve zona ghiaiosa e dopo aver superato il bivio con il percorso n. 118, si percorre un pendio e a seguire una gola e oltre, ancora scalette in ferro, fino alla Forcella del Diavolo, 2380 m. - Dalla Forcella si continua in discesa al sentiero n. 115 che conduce in un canalone e ancora in salita si arriva al Rifugio Fonda Savio sul Passo dei Tocci, 2367 m.
Il ritorno avviene lungo il percorso n. 115 che si snoda prima sul versante destro del Cadin dei Tocci e successivamente, dopo tratti in parte rocciosi e detrittico, sui prati del Pian degli Spiriti, 1896 m. dove al bivio si continua in discesa lungo la forestale n. 115 e ancora avanti per arrivare alla alla stazione a valle della seggiovia del Col de Varda sul lago di Misurina.
- Questo itinerario non è adatto anche ai bambini. |