IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Nome rifugio: Rifugio Vallandro - Durrensteinhuette
Località: Braies - Villabassa (Bolzano)
Dati: Gestione privata Schwarz Philipp Altitudine: m. 2.040 Telefono: 0474/972505
Percorso: Raggiunta la Val di Braies, si prosegue per alcuni chilometri e al bivio si lascia sulla destra la strada che porta al lago omonimo e si prosegue sulla sinistra fino all'albergo Ponticello (m. 1.491) dove si trova un grande parcheggio.
Da Ponticello in circa 1.40 h. sul sentiero 37 o 2,15 h. sul sentiero 18 passando per la malga Stolla.
Ci si può comunque portare con l'auto anche al parcheggio di Pratopiazza (m. 1.950) - strada a traffico controllato nel periodo estivo, obbligo di catene da neve in inverno, e raggiungere il rifugio in 30 minuti.
Dal rifugio, che si trova nei pressi di una vecchia fortezza, lo sguardo spazia dai Cadini di Misurina, al Cristallo e sulla vicina Croda Rossa.
Varie le possibilità di escursioni per esempio al Picco di Vallandro - Durrenstein m. 2.839 o al monte Specie - StrudelKopft m. 2.307, entrambe le cime offrono un panorama grandioso!
Grado di difficoltà: Turistico
Periodo di apertura: Sempre aperto
- Un ringraziamento particolare a Rita da Treviso per la cortese collaborazione.
- Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.