IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Percorso
Da Exilles: Dalla S.S. 24 in direzione Bardonecchia prendere il bivio a destra per Eclause - Grange della Valle fino a raggiunge la località Grange della Valle (1769 mt).
Di qui la strada ora sterrata prosegue ancora un paio di tornanti, fino alla quota del rifugio Levi Molinari (1849 mt.), che si trova a sinistra nel bosco di larici.
Prendere a destra la mulattiera ex-militare, che conduce prima ad una conca di pascoli dove si trovava la fontana di S. Giovanni (2055 mt.) e poi si inerpica a tornanti ampi fino al Passo Clopacà (mt. 2750, segnavia rosso/bianco)) .
Dal Colle (segnavia Giallo) si scende leggermente verso la Valle Clarea, poco oltre si tralascia il bivio che scende nel vallone del Tiraculo, per continuare a mezza costa in direzione nord, per chine dapprima erbose e poi detritiche, in ultimo per cresta morenica si sale in direzione del lago dell’Agnello (2768 mt.) ed in breve al Rifugio.
In quest’ultimo tratto l’orientamento è complesso in caso di nebbia.
Grado di difficoltà: E Tempo percorrenza: ore 3.50 Periodo di apertura: 15 giugno - 15 settembre Escursioni dal rifugio: Punta Ferrand - Monte Niblè - Rocca d'Ambin
Bambini: NO
Testo e immagini di Nino Malavenda che ringrazio per la cortese collaborazione