IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
Località: zona Dolomiti di Sesto, val Fiscalina.
Dati: +39/337/451517 - 13 posti letto solo su prenotazione - altitudine 2528 s.l.m.
Percorso: Il rifugio più alto nel Parco Naturale Dolomiti di Sesto - Piccolo, tradizionale e accogliente.
Dalla Val Fiscalina (Sesto), 1454 m, (parcheggio) passando per il Rifugio Comici, sentiero n. 103/101 - ca. 3 ore - 1070 m di dislivello.
L’ascesa più rapida dalla Valle di Sesto (n. 103), in parte ripida e ricca di scalinate, splendidi scorci della Val Fiscalina Alta con La Lista che indica la strada, la Ferrata degli Alpini si snoda di fronte al sentiero leggermente più in alto.
Giunti al Rifugio Comici dirigersi ad ovest (n. 101) per raggiungere il Passo Fiscalino. Ovunque attorno al rifugio Pian di Cengia si trovano caverne, postazioni, ripari e sentieri del fronte italo-austriaco del 1915-1918.
Le truppe italiane, gli Alpini, erano appostate sulla Forcella Pian di Cengia e sul Passo Fiscalino, in certi periodi diverse centinaia di uomini, sia d’estate che d’inverno. I rifornimenti, i pezzi d’artiglieria e il materiale bellico venivano portati lassù dal pianoro Lavaredo con una teleferica passando per i Piani dei Cavalli e sulla carrabile (n. 104).
Difficoltà: Facile - 3 h circa dalla Val Fiscalina con pausa al rifugio E. Comici
Periodo: Giugno - Ottobre
Servizio e
immagini di: Roberto Brega - Ancona
- Questo itinerario non è adatto anche ai bambini. |