IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
- Località vicine: Pozza di Fassa, 1304 m. in Val di Fassa.
- Base di partenza: Malga Monzoni, 1862 m, nella valle dei Monzoni.
- Parcheggio: Parcheggio Monzoni, 1620 m.) nella bassa Val dei Monzoni, a circa 5 km da Pozza.
- Tempo di impiego: Dalla Malga Monzoni al Rifugio Taramelli 40 minuti - Dal Rifugio Taramelli al Rifugio Passo Le Selle una ora e mezza. - Discesa Rifugio Passo Le Selle al parcheggio Monzoni ore 1.40.
- Grado di difficoltà: Il percorso è bene segnalato e questa escursione non è molto impegnativa anche se un poco faticosa.
- Dislivello: 670 m in salita e 910 m in discesa.
- Punto più elevato: Rifugio Passo Le Selle, 2531 m.
- Punti di ristoro: Rifugio Baita Monzoni (pernottamento), Malga Monzoni (No pernottamento), Rifugio Taramelli (pernottamento), Rifugio Passo Le Selle (pernottamento).
- Da evidenziare: Meritano un particolare riferimenti: il Rifugio Taramelli, i laghetti e la Valle delle Selleed il panorama dal Rifugio Passo Le Selle, inoltre si ricorda che da questo rifugio si può salire in circa mezz'ora alla Punta Le Selle, 2593 m.
Merita essere menzionato il Rifugio Taramelli per la sua posizione panoramica particolarmente splendida e dal rifugio con un po' di fatica si raggionge il Rifugio Passo Le Selle dove la fatica viene in pino appagata da un panorama stupendo di montagna.
Arrivati alla Malga Monzoni si procede in salita lungo il percorso n. 604 e 624 che attraversa una zona verdeggiante fino ad arrivare ad un bivio dove si continua verso destra percorso n.. 624 - Si continua ancora fino ad una seconda biforcazione e proseguire verso sinistra per arrivare al Rifugio Taramelli, 2046 m. - Dal rifugio si prosegue ancora in salita per il sentiero a tornanti fino alla Valle delle Selle e continuare sul lato destro fino al Lago delle Selle, 2232 m. - Superare il lago e proseguire verso Nord/Est fino alla conca più alta della Valle delle Selle e sempre in salita al Passo Le Selle, 2510 m. con il Rifugio Passo Le Selle, 2531 m. - Il ritorno alla Malga Monzoni ed al parcheggio sullo stesso tragitto della salita.
- Questo itinerario non è adatto anche ai bambini. |