IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Periodo di apertura:
Stagione estiva: 15 giugno - 30 settembre
Autentico nido d’aquila edificato sulla sommità del monte Nuvolau (2575 metri!), è rinomato fin dagli albori dell'alpinismo per il panorama mozzafiato.
Costruito nel 1883 è il rifugio più antico delle Dolomiti.
Per godere dei leggendari tramonti e delle albe rosate dalla cima del Nuvolau, si può approfittare dell’ospitalità della famiglia Siorpaes che gestisce il rifugio da oltre trent’anni.
Il rifugio è organizzato in stile vecchia maniera e ci vuole un pizzico dello spirito d’adattamento dei pionieri dell’ottocento, per toccare il cielo con un dito.
Del resto questo fa parte del fascino un po’ ruvido ma genuino del vivere la montagna in modo autentico.
Descrizione del percorso da/a per raggiungerlo:
Al rifugio Nuvolau ci si arriva solo a piedi ed è facilmente raggiungibile da Cortina e da vari punti dell’area Lagazuoi 5 Torri Giau.
- dal Rifugio Cinque Torri.
A Cianzopè si prende la strada asfaltata che porta alle 5 Torri in 7 minuti circa. La strada è aperta eccetto agosto dove viene chiusa generalmente dalle 9 alle 15.30. Si può parcheggiare lungo la strada o nei pressi del rifugio Cinque Torri. Da lì ci vuole circa un'ora di cammino per il Nuvolau (n.443).
Durata del tragitto: 1 ora e 15 minuti
- da Passo Giau.
Dietro l’albergo Passo Giau parte un sentiero che porta ad una ferrata di circa un'ora per arrivare al Nuvolau. La ferrata è semplice ed attrezzata con corde metalliche. Non è difficile e consiste in un sentiero normalmente battuto per ghiaioni con due tratti molto esposti dove ci sono corde metalliche a cui tenersi e due scale a pioli. Il primo tratto è di 150 mt circa e il secondo, che si trova proprio prima dell’ arrivo al rifugio, è di 30 mt circa.
Durata del tragitto: 1 ora e 30 minuti
- da Cianzopè.
Si parcheggia lungo la strada che porta al Passo Falzarego a 15 minuti da Cortina. Occorre un'ora e mezza a piedi per raggiungere il rifugio Cinque Torri ed un'altra ora circa per arrivare al Nuvolau (n. 443).
Durata del tragitto: 3 ore
- da Bai de Dones.
Si parcheggia la macchina in località Bai de Dones e si prende la seggiovia quadrupla fino al rifugio Scoiattoli, da dove occorrono 45 minuti a piedi per arrivare al Nuvolau (n.439).
Durata del tragitto: 1 ora
- dal Passo Falzarego.
Parcheggiata la macchina al passo Falzarego si prende il sentiero che attraversa il monte Gallina (n. 441). Si raggiunge la forcella Nuvolau dove si trova il rifugio Averau. Da li in 20 minuti si raggiunge il rifugio Nuvolau.
Durata del tragitto: 2 ore
- dal Rifugio Fedare.
Da Cortina si sale verso il Falzarego. Arrivati a Pocol si gira a sinistra per il passo Giau. Raggiunta la sommità del Passo si continua per ancora 7 minuti circa e si arriva al rifugio Fedare dove parte una seggiovia doppia. A piedi dal Fedare (n. 464) con un'ora di cammino si arriva al Nuvolau, ma per chi prende la seggiovia che arriva al rifugio Averau, si cammina solo 15-20 minuti.