IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Quota: m. 2355 Località: Moso in Passiria Telefono: 0473 647045 Periodo apertura: 15 giugno - 15 ottobre Difficoltà: nessuna difficoltà Tempo percorrenza: ore 2.30
Punti di accesso al rifugio sulla strada Passo del Rombo da San Leonardo in Passiria:
- Ponte di Monteneve a quota m. 1.670 sentiero n. 31
- PlatterKofl m.1.700 sentiero n. 29/29b
- Ponte del Tumulo m. 1.759 sentiero n. 29
In una splendida giornata di fine giugno abbiamo scelto questo rifugio come meta della nostra gita.
Siamo partiti da PlatterKofl a circa 17 km. da San Leonardo, parcheggio, e percorrendo la strada forestale siamo giunti alla graziosa malga Gost di sopra, m. 1990 in ca. 50 minuti - bel punto panoramico sui monti circostanti e sulla strada che sale al Passo Rombo.
Superata la malga si continua ora su sentiero e ci si porta brevemente fuori dal bosco; su percorso in quota si prosegue ancora per poco più di due chilometri fino ad incrociare il sentiero n. 31. L'escursione è allietata oltre che dal vasto panorama anche dalle ricche fioriture di rododendri che si incontrano lungo il percorso.
Superato il torrente si giunge ad un bivio dove entrambi i sentieri conducono al rifugio. Poco oltre il bel lago Seemoos.
Scegliamo il sentiero sulla sinistra, un po' più lungo ma meno ripido.
In ca. 50 minuti giungiamo al rifugio e all'ex villaggio dei minatori di Monteneve a quota 2.354.
Dopo la pausa pranzo girovaghiamo un po' nella zona e ritorniamo al punto di partenza seguendo il sentiero fatto all'andata.
Possibilità di visite guidate alle gallerie su prenotazione, locale espositivo, sentiero didattico (n. 31).
- immagini e testo di Rita da Treviso -