IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Percorso: Da Malga Mare (raggiungibile in auto dall'abitato di Cogolo o a piedi da Peio Paese dal sentiero 105 e 127) si imbocca il sentiero 102 e si sale lungo il versante impervio ricoperto di vegetazione per raggiungere Pian Venezia dove sorge un rifugio-baita (2290 m).
La Val Venezia forma un'ampia conca con al centro il corso del torrente Noce Bianco e mossa da ondulati rilievi e ampi pascoli, è chiusa ad occidente dalla catena del Vioz e del Palon de la Mare.
Il sentiero mantenendo la sinistra orografica porta al rifugio Larcher posto su un balcone roccioso e recentemente ristrutturato.
Da qui il panorama corre sulle cime del Cevedale e sulla vedretta circostante.
L'escursione prosegue verso il Lago delle Marmotte seguendo i segnavia 104 e 123.
Mantenendo il sentiero 123 il giro ad anello taglia il versante meridionale del Careser, sopra il lago Lungo per raggiungere i laghi Nero e lago Careser (bacino idroelettrico) e superata la base della diga , il sentiero gira a sud in località Lame (2430 m) quindi prosegue scendendo rapidamente fra pendii rotti da pascoli per tuffarsi nel bosco di conifere per tornare al piazzale della centrale.
Difficoltà:escursione per tutti, da abbinare al giro dei laghi.