IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Luogo a valle: A) - Vipiteno - Sterzing - Colle Isarco - Gossensaß -- B) Caminata di Vizze - Kematen im Pfitschertal (1441 M.).
Punto di Partenza - (A) : Caminata di Vizze - Kematen im Pfitschertal (1441 M.).
Punto di Partenza - (B) : Strada Statale Vipiteno - Brennero.
Tempo: 3 ore dalla statale - 30 - 40 minuti da Malga Zirago / 3 ore da Caminata di Vizze - Kematen im Pfitschertal.
Ristori: Malga Zirago - Rifugio Genziana.
Apertura: Periodo estivo.
Descrizione del percorso: A - Camminata di Vizze - Kematen im Pfitschertal (1441 M.) - Colle della Chiave Schlüsseljoch (2212 M.) - Rifugio Genziana Enzianhütte (1894m)
B - Provenendo da Vipiteno lungo la statale per il Brennero dopo aver superato di circa cinque km. la località Colle Isarco - Gossensaß, si gira a destra, (vedi indicazioni) per un tunnel che passa sotto l'autostrada e si prosegue per la strada in terra battuta (se in auto, prestare attenzione ai veicoli che provengono dal senso inverso), fino ad arrivare nei pressi della Malga Zirago. Se si è percorso questo tratto in macchina, qui conviene parcheggiare per godersi il panorama e continuare a piedi per il sentiero molto ben visibile e tracciato. Proseguendo a piedi per circa 30 - 40 minuti si arriva al Rifugio Genziana con panorama incantevole e ottima ospitalità.
Questo itinerario non tanto difficoltoso è adatto anche ai bambini.