rifugio Dorigoni
 
Rifugio Dorigoni
Trentino - Val di Rabbi
 
---- 0463-985107 ---- mt. 2437 80 SI
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
Percorso:Il sentiero di accesso dalla Valle di Rabbi è il n° 106 che parte dal parcheggio situato in Località Coler raggiungibile in macchina su strada asfaltata (Malé > S. Bernardo di Rabbi > Piazzola di Rabbi > Somrabbi > Parcheggio Coler). Per chi arriva in pullman è invece più conveniente fermarsi alle Fonti di Rabbi, dove finisce la strada provinciale, il parcheggio Coler infatti si può raggiungere solamente con pulmini fino a 16 posti. Dal parcheggio parte un bus navetta (costo del biglietto = 1 €) che porta fino alla Malga Stablasolo (m 1529). Si risparmia così circa mezz'ora.
Proseguendo 200 m dopo la malga Stablasolo un bivio sulla destra offre la possibilità di prendere il sentiero per le Cascate di Saent. Si allunga di circa 10 minuti ma ne vale la pena. Questo itinerario passa tra ponti, boschi e schizzi d’acqua tra le famose cascate Altrimenti si prosegue, tenendosi sulla sinistra, fino alla Malga Stablet da dove parte il sentiero vero e proprio. Attraversato il Prà di Saent con la sua caratteristica Malga, si prosegue fino Malga Vecla dove il sentiero prende il nome di "Sentiero degli Alpinisti". Qui inizia il tratto più ripido ed esposto che richiede solo un po' di attenzione appena prima della Palina (m 2100). Costeggiando il versante sinistro (dx orografica) del Torrente Rabbies sino a raggiungere il Rifugio, attraverso un paesaggio ricco di rododendri e marmotte.

Difficoltà: E' richiesta solo una discreta preparazione fisica alcuni punti del sentiero leggermente esposti
Tempo percorrenza: circa 3 ore
Periodo: 20 giugno / 30 settembre

Un sentito grazie a Roberto Brega di Ancona per la sua segnalazione.

Escursioni: http://www.rifugiodorigoni.it/escursioni.php


Questo itinerario è adatto anche ai bambini.
 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.