IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Rifugio Costapiana
Località: Valle di Cadore (Belluno)
Telefono: 335.8115470
Numero Posti letto: 25
Altezza: 1610
Percorso:
Con partenza da Valle di Cadore sono 7 km oppure c'è la possibilità di parcheggiare l'auto in qualche piazzola lungo la strada che è asfaltata, eccetto l'ultimo km sterrato.
Raggiungibile anche in auto o con navetta.
Grado difficoltà: Facile, per tutti.
Tempo percorrenza: Ore 1,30
Periodo di apertura: Da Maggio ad Ottobre e qualche fine settimana d'inverno.
Escursioni dal rifugio: Dal rifugio con una passeggiata di 1 h circa si arriva alla chiesetta di San Dionisio posta su un'incantevole cima a 1946m, da li è possibile continuare sino al rifugio Antelao.
-Seguendo il sentiero 251 per 45' circa, al bivio, ben segnalato, continuare diritti e scendere fino a forcella Antracisa. Da qui è possibile scegliere se continuare verso la cima del Monte Tranego (1849m) da dove si possono dominare Antelao, Pelmo Civetta, Marmarole e le valli di Oten e del Piave. Da forcella Antrracisa è possibile scendere direttamente fino a Nebbiù, o Pozzale (frazioni di Pieve di Cadore) seguendo sentieri più stretti e più avventurosi.
-Dal rifugio Antelao, si può prendere il sentiero 250 che porta a Forcella Piria (2080m) in circa un'ora. Da qui con un'altra ora di discesa è possibile raggiungere i selvaggi Piani dell'Antelao.
Testo e immagine di Roberta Gei - Valle di Cadore (Belluno) che ringrazio per la cortese collaborazione.
roberta.gei02@gmail.com