IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Periodo di apertura:
Stagione estiva: da metà giugno a fine settembre
Stagione invernale: da dicembre ad aprile
Descrizione:
Il rifugio Averau si trova proprio sulle piste da sci ed è facilmente raggiungibile a piedi, con gli sci o con la seggiovia dal Giau. Al centro di molte escursioni e itinerari sciistici, è una tappa ambita lungo l'Alta Via n.1 delle Dolomiti.
Per una serata indimenticabile, vi consigliamo le cene organizzate, con salita in motoslitta e discesa notturna: il cielo stellato ad alta quota vi regalerà un’emozione unica.
Paola e Sandrone si avvicendano ai fornelli e sono noti per la cucina molto raffinata da gustare sulla grande terrazza con l'incredibile vista sul Civetta e sulla Marmolada.
Attestati prestigiosi, italiani e internazionali, ne confermano la fama.
Il Sunday Times inserisce il Rifugio Averau fra i 10 migliori ristoranti di montagna delle Alpi.
Assolutamente da provare!
Salita al rifugio:
Da Cortina d'Ampezzo per il passo Falzarego, dove si prosegue per il percorso n. 441 (rifugio Col gallina, forcella Averau) tempo h. 1 e 45 min.
Dal passo Giau fino a Masarei de Piezza lungo il percorso n. 462, continuare poi per il n. 464 - tempo di impiego circa h. 1 e 45 min. con possibilità di seggiovia
Dal rifugio Fedare per il percorso n. 464 - tempo h. 1 45 min.
Dal rifugio Nuvolau si può arrivare: al rifugio Scoiattoli mt. 2255 al rifugio Cinque Torri mt. 2137 percorso n. 439 tempo circa h. 1
e min. 00 - Si può arrivare anche al rifugio Nuvolau 2574 mt. per il percorso n. 439 tempo circa h. 1 e min. 00