rifugio Adamello Collini
 
Rifugio Adamello Collini al Bedole - Val Genova - mt. 1640
 
Privato 0465 501405 ---- mt. 1640 ---- NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
Il Rifugio Bedole si trova a 1640 m al termine della Val Genova, nel settore occidentale del Trentino.

La Val Genova è una delle più lunghe vallate alpine, originatasi dal ritirarsi dei ghiacciai del Gruppo Adamello e Presanella, che alle alte quote ancora coprono parte delle rocce. Le cime tonalitiche del gruppo, le innumerevoli cascate, fra cui le famose Cascate Nardis, la natura incontaminata e rigogliosa, le malghe ancora utilizzate per l'alpeggio, rendono il paesaggio mutevole e ricco di suggestioni.
Per le sue peculiarità, meritevoli di salvaguardia e attenta gestione, la Valle è inserita nel territorio del Parco Naturale Adamello Brenta.

Adamello Collini, nota Guida Alpina di Pinzolo, fece nascere, dalla sua passione per le montagne, l’idea di un rifugio, avamposto per l’alpinismo d’alta quota sul Gruppo dell’Adamello - Presanella.
Così dal 1932 la famiglia Collini si dedica alla gestione del suo rifugio costruito in località Bedole, al termine della Val Genova.
La posizione strategica per le salite alle più alte quote, la natura selvaggia e i vasti panorami che circondano il rifugio ne fanno la meta ambita di alpinisti e non.
La tradizione di una calorosa accoglienza e di una cucina tipica e genuina continuano ancora adesso con la famiglia del nipote Adamello.

A4 MILANO- VENEZIA
Uscita “Brescia est” seguire indicazioni per Madonna di Campiglio, proseguire verso Lago d’Idro – Tione – Pinzolo – Carisolo, giunti a Carisolo girare a sinistra per Val Genova e proseguire fino al termine della strada, a Malga Bedole. Da qui in un quarto d’ora di comodo sentiero si raggiunge il rifugio.

A22 MODENA- BRENNERO
Uscita “Trento centro” proseguire per Sarche - Tione – Pinzolo – Carisolo, giunti a Carisolo girare a sinistra per Val Genova e proseguire fino al termine della strada, a Malga Bedole. Da qui in un quarto d’ora di comodo sentiero si raggiunge il rifugio.

Apertura strada da Ponte Maria: dal 20 giugno al 20 settembre.

Regolamentazione traffico:
- accesso con mezzi privati fino al parcheggio di Malga Bedole, a 1100 m dal rifugio, previa prenotazione al nostro rifugio.
- possibilità di usufruire di bus navetta con partenza da Ponte Maria, gestiti dal Parco Naturale Adamello Brenta.

Indirizzo:
Rifugio Adamello Collini “al Bedole”
Val Genova
38080 Strembo (Trento)

* Un particolare ringraziamento a Paolo Monfredini per la cortese collaborazione *
Sito del rifugio: http://rifugiobedole.altervista.org


Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.