IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
- Località vicine , parcheggio: Cortina d'Ampezzo, 1211 m. - Auronzo, 866 m. - Dobbiaco, 1241 m.
- Base di partenza: passo Tre Croci, 1809 m., 8 km. da Cortina, 24 km. da Auronzo, 29 km. da Dobbiaco.
- Tempo di percorrenza: Dal Passo Tre Croci al Rifugio Vandelli 2 h. - ritorno: 1 1/2
- Grado di difficoltà: Questa escursione non presenta particolari difficoltà anche se richiede stabilità nel passo con assenza di vertigini.
- Dislivello: m. 120 in salita e indiscesa.
- Punto più elevato: Rifugio Vandelli, 1928 m.
- Ristori: Grandhotel Tre Croci, Ristoro San Zuogo (no pernottamento), Rifugio Vandelli.
- Da visitare: il lago di Sorapis, sotto le pareti delle Tre Sorelle e del Dito di Dio, a Sud/Ovest del Rifugio Vandelli.
- Si ricorda: Con percorso poco più lungo ma spettacolare, dal Rifugio Vandelli si può fare ritorno al passo Tre Croci passando dalla Forcella Malquòira.
Lungo la strada statale n. 48, che dal Passo Tre Croci in direzione Est porta verso Misurina, arrivati ad un bivio si deve girare a destra per una strada carraia contrassegnata col n. 215. Prima si percorre il sentiero attraverso una zona prativa, poi dopo aver superato ul bosco si giunge ad un bivio nelle vicinanze di un'alta parete. Girare a destra verso una valle e oltre questa verso sinistra attraversare un bosco per arrivare ad una sella (1782 m.) tra Cime di Malquòira e Col Cucco. Da qui continuare per il bosco in direzione Sud/Est quindi in ripida salita fino ad una zona piana, poi per il sentiero verso destra, Val Sorapiss. Continuare ancora lungo il sentiero che costeggia le pareti delle Cime del Làudo, quindi ancora in salita, sentiero con scale in ferro e corde d'acciaio fino ad arrivare al Circo di Sorapiss, dove al bivio si gira verso destra per il sentiero n. 216, Picco del Dito di Dio. Ora continuare lungo il Rio Sorapiss, spesso asciutto, per poi ancora in salita versp Est fino al Rifugio Vandelli a quota m. 1928. - La DISCESA: per lo stesso percorso della salita.
Questo itinerario non è adatto anche ai bambini. |