rifugio Giussani
 
>Rifugio Cmillo Giussani - Forcella Fontananegra mt. 2580
 
CAI Cortina 0436 / 5740 1972 mt. 2580 60 NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
  • Località vicine , parcheggio: Cortina d'Ampezzo, 1211 m..
  • Base di partenza - Parcheggio: Rifugio Angelo Dibona (2083 m.) sul pendio meridionale delle Tofane, 13 km. da Cortina.
  • Tempo impiego: Rifugio Dibona - Forcella Fontananegra - Rifugio Dibona 2 1/2 h.
  • Grado di difficoltà: Questa escursione non presenta particolari difficoltà anche se si sviluppa in quota, è necessario però un passo sicuro e deciso in condizioni atmosferiche ottimali.
  • Dislivello: m. 1140 in salita e in discesa.
  • Punto elevato: Forcella Fontananegra, 2561 m.
  • Ristori: Rif. Angelo Dibona(70 letti aperto 20/06 20/09) - Rif. Camillo Giussani (66 letti aperto 01/06 20/09) .
  • Segnalazioni: Per il sentiero segnato in blu in direzione Sud/Ovest, che parte dal Rifugio Giussani, fino alla base della Punta Marietta,. si attraversa la fiancata settentrionale della Tofana di Rozes; proseguire in salita verso destra sul crinale Nord/Ovestper arrivare all'imbocco della via ferrata Lipella. Lungo la cresta rocciosa, si può salire alla vetta della Tofana di Rozes, 3225 m. tempo mezza ora. Discesa: per lo stesso percorso.

Lungo la strada delle Dolomiti con direzione Passo Falzarego si arriva alla casa cantoniera Vivèrei dove a destra si devia per la carreggiata. che porta al Rifugio Dibona, altra alternativa proseguendo verso destra per prati e boschi lungo il sentiero nr. 403. Continuare in salita verso Nord sulla vecchia strada di guerra, dal Rifugio Dibona, poi verso Ovest per arrivare ad una diramazione del sentiero nel detritico Vallon Tofana. Continuare verso destra lungo la carrabile n. 403 che, per pendii detritici, salire per tornanti in direzione Nord; qunidi per un un ripido canalone, continuare in salita verso Nord/Ovest per giungere fino ad una casa murata sopra il Rifugio Cantore, cessata attività e, sempre in leggera salita fino alla Forcella Fontananegra (2561 m.) e il Rifugio Giussani. Ritorno: stressa strada.

Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.