IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
- Luogo vicino, parcheggio: Sesto, 1317 m. - S.G. Moos, 1339 m.
- Base di partenza: il grande parcheggio del Campo Fiscalino, 1454 m. nella parte centrale della Val Fiscalina, 5 km. da Sesto, 3 km. da S. Giuseppe/Moos.
- Tempo impiego: parcheggio - rif. Comici 2 3/4 h. - ritorno 2 h.
- Grado di difficoltà: semplice ma faticoso accesso al rifugio.
- Dislivello: m. 780 in salita e indiscesa.
- Punto più elevato: Rif. Comici 2232 m.
- Panoramica: il Campo Fiscalino con la famosa veduta del fondovalle - la grandiosa zona della Val Fiscalina alta.
- Segnalazioni: da ricordare che il Campo Fiscalino nel periodo estivo dal 15 giugno al 30 settembre è raggiungibile da Capanna fondovalle, anche con carrozze a cavallo. Dal rifugio Comici si può arrivare in 2 ore al rifugio Carducci, 2297 m. a Sud della Forcella Giralba.
Luogo di partenza Campo Fiscalino da dove si prosegue lungo una strada segnata n. 102 e 103, per entrare nella Valle Fiscalina e da qui proseguendo in direzione Sud tra vegetazione fino al rifugio Fondovalle, 1526 m. - Proseguire in salita e in direzione Sud/Ovest lungo i sentieri n. 102 - 103 fino alla Valle Sasso Vecchio dove ad un bivio si prende verso sinistra lungo il percorso sassoso e in salita n. 103 fino ad arrivare sotto la Cima Uno da dove si procede verso Sud/Est a sinistra. Proseguire ancora in salita e ad un certo punto prendere a destra per la Val Fiscalina alta lungo un camminamento proprio sotto la parete di Cima Uno parte Est. Continuare sempre lungo il percorso roccioso e in salita fino al rifugio E. Comici a quota 2235 m. - La discesa per la stessa via della salita.
uesto itinerario non è adatto anche ai bambini. |