Rifugio Antermoia
 
Rifugio Antermoia - mt. 2497
 
CAI Bergamo 0462-602272 1887 mt. 2497 45 - no inv. NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
  • Località vicine: Campitello, 1414 m. nella Val di Fassa
  • Basedi partenza: Rifugio Micheluzzi, 1850 m. nella valle di Duron.
  • Parcheggio: a Campitello inizio Valle di Duron.
  • Tempo di impiego: Dal Rifugio Micheluzzi al Rifugio Antermoia tempo 2.30 h. - Discesa dal Rifugio Antermoia a Campitello tempo 2.45 h.
  • Grado di difficoltà: I sentieri sono ben preparati e segnalati, l'escursione è abbastanza semplice ma richiede passo sicuro e buone condizioni di tempoi.
  • Dislivello: m. 700 in salita e1120 m. in discesa.
  • Punto più elevato: Passo di Dona, 2516 m.
  • Punti di ristoro: Rifugio Micheluzzi (32 letti) - Ristorante Lino Brach (No pernottamento) - Rifugio Antermoia (45 letti)
  • Da segnalare: Dal Passo di Dona splendido panorama. Fermarsi al lago Antermoia.

Si segue il sentiero n. 532 che dal Rifugio Micheluzzi porta al Ristorante Lino Brach, 1856 m. dopo aver attraversato la tranquilla Valle di Duron Proseguire sulla sponda destra del Rio Duron e arrivati ad un bivio proseguire verso sinistra lungo il percorso n. 578 che prosegue in salita attraverso il bosco fino alla Spalla del Ciamp di Grevena, 2072 m. - Continuare sempre nella stessa via fino al Passo Duron 2282 m. e oltre fino ad un bivio. A questo punto girare verso destra e in salita per i sentieri n. 577 e n. 580 per i ghiaioni sotto la parete est della Cima di Dona fino al Rifugio Antermoia, 2497 m. - Per la discesa bisogna ritornare al precedente bivio prima del Passo Duron dove si prosegue verso destra per i sentieri n. 577 e n. 580. Si oltrepassano i prati di Camerloi e la conca della Valle di Dona. Si continua ancora in discesa fino alle capanne di Fostiac, 1964 m. e oltre pendii rocciosi per giungere infine a Fontanazzo, nella Val di Fassa, 1395 m. Ora lungo la Grande Strada delle Dolomiti n. 48 fino a Campitello.

Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.