IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
- Località vicine e parcheggio: Brunico, 830 m. nella val Pusteria - Riscone, 955 m. 2,5 km. a Sud di Brunico
- Punto di partenza: stazione a monte delle cabinovie "Plan de Corones" e "Plan de Corones 2000", alla vetta del Plan de Corones, 2273 m. - Stazione a valle , 957 m. a Sud/Ovest di Riscone.
- Tempo di impiego: Da Plan de Corones all'Albergo Monte Pegaso 1 3/4 h. - Dall'Albergo Monte Pegaso alla stazione a valle 3/4 h..
- Grado di difficoltà: Escursione da effettuare in condizioni di tempo e fisiche ottimali - il ritorno a valle è abbastanza faticoso perchè ilò sentiero è ripido anche se ben preparato e segnalato.
- Dislivello: m. 100 in salita e1420 m. in discesa.
- Punto più elevato: Plan de Corones, 2273 m.
- Ristori: ristorante sulla cima senza pernottamento e Rif. Plan de Corones del CAI (letti). La Casa di Brunico dell'AVS (letti). Ristorante Plan de Corones (appartamenti). Albergo Monte Pagano (letti).
- Da vedere: Splendido panorama a 360° dalla vetta al Plan de Corones, si consiglia la magnifica escursione in quota sopra la cresta Ovest della montagna.
Iniziare il percorso in direzione Nord/Ovest verso il ristorante alpino Plan de Corones da dove si inizia a procedere in discesa per il percorso n. 4 e 8 fino ad arrivare ad una strada naturale. Ancora avanti in discesa e più avanti attraverso dei prati per arrivare ad un bivio. Si prosegue lungo il percorso n. 8 per le alture del Col di Riscone, 2039 m.e ancora avanti sul lato Nord del Plan de Corones fino a quando si arriva ad un secondo bivio dove si svolta a destre per il percorso n. 12. Ad un certo punto il percorso prosegue in discesa nel bosco per arrivare all'Albergo Pagano, 2355 m.- Si procede ancora e in discesa per il sentiero n. 4 e 12 e poi in direzione Nord/Est su un altopiano. Continuare ancora lungo la strada carraia (SB) e attraversando il bosco in direzione Est per arrivare al Maso Oberweliser, 1040 m. e poi al Maso Korer, 1090 m. - Procedere in discesa per il sentiero (K) in direzione Nord fino alla stazione a valle della cabinovia Plan de Corones, a Riscone.
Questo itinerario non tanto difficoltoso è adatto anche ai bambini. |