IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
- da Campitello di Fassa con impianti verso il Col Rodella, quindi per sentiero 4 (ore 0.30)
- dal Passo Sella lungo sentiero 557 - 4 (ore 0.40)
- Località a valle: Campitello, 1414 m. Val di Fassa
- Punto di partenza: stazione a monte della funivia del Col Rodella, 2395 m. - stazione a valle, 1411 m. a S-E del centro di Campitello.
- Parcheggio: parcheggio presso la stazione a valle della funivia del Col Rodella.
- Tempi di percorrenza: stazione a Monte - Rif. Sassopiatto 1.30 h. | ritorno 1,15 h.
- Difficoltà: escursione senza problemi su sentieri e strade ben segnati.
- Punto più elevato: stazione a monte della funivia del Col Rodella, 2395 m.
- Punti ristoro: Rif. Des Alpes (25 letti), Rif. Col Rodella (8 brande), Rif. F. August (16 letti 15 brande), Rif. Sassopiatto (20 letti 30 brande).
- Da segnalare: dalla stazione a monte della funivia del Col Rodella, scalata al Col Rodella (2484 m. Ristorante e stupendo panorama sul gruppo del Sassolungo).
Dalla stazione a monte della funivi del Col Rodella per 100 metri pianeggianti in direzione Nord fino al Rif. Des Alpes, 2395 m. poi scendere sulla via (pista da sci) attraverso prati fino alla Forc. Col Rodella, 2318 m. Scegliere il sentiero n. 4 e 594 a sinistra verso la fiancata sud del gruppo del Sassolungo e da li in lieve discesa fino al Rif. Federico Augusto, 2298 m. - Lungo erbosi pendii puntare in direzione Ovest sul Rif. Sandro Pertini, 2300 m. - Ritorno: stessa via.
Questo itinerario non tanto difficoltoso è adatto anche ai bambini. |