Monte Rite - vista sul Pelmo, Marmolada, Civetta
 
Monte Rite mt 2183 - vista sul Monte Pelmo - Marmolada - Civetta
Rifugio Talamini - Forcella di Val Inferna - Forcella Deona - Monte Rite
 
---- ---- ---- mt. 2183 ---- SI
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
  • Località vicine: Vodo di Cadore, 879 m. - Zoppé di Cadore, 1460 m. - Forno di Zoldo, 840 m.
  • Base di partenza: Rifugio Talamini, 1582 m.
  • Parcheggio: piccolo nelle vicinanze del Rifugio Talamini, a circa 7 km da Vodo di Cadore.
  • Tempi di impiego: Dal Rifugio Talamini alla Forcella di Val 1/2 h - dalla Forcella di Vai Interna alla Forcella Deona 1 1/2 h. - Dalla Forcella Deona al Monte Rite ½ h - Discesa dal Monte . Rite al Rifugio Talamini 1 1/2 h.
  • Grado di difficoltà: Escursione semplice e abbastanza facile in quanto non presenta particolari difficoltà.
  • Dislivello: 600 m in salita e in discesa.
  • Punto più elevato: Monte Rite, 2183 m.
  • Punti di ristoro: Rifugio Talaminì (pernottamento).
  • Da evidenziare: Panorama stupendo dalla cima del Monte Rite.
  • Nota importante: Alle rovine sulla cima del Monte Rite pericolo a causa di pozzi molto profondi - prestare attenzione.

La salita al Monte Rite è sicuramente molto spettacolare perchè immersa in un paesaggio molto sereno, verdeggiante e tranquillo dalla vista molto appagante, compreso tra il gruppo del Pelmo ed il Gruppo del Bosconero. Escursione sicuramente da consigliare.
Si parte dal Rifugio Talamini, zona molto verdeggiante, lungo il sentiro n. 494 che attraverso il bosco si inoltra lungo la dorsale Nord del Col Duro, per arrivare al successivo sentiero n. 478 dove si prosegue ancora in salita. Si continua lungo un fossato e successivamente proseguendo sempre in salita lungo lo stesso percorso, si arriva alla Forcella di Val Inferna, 1735 m. - Ora, ancora lungo il percorso n. 478 si sale sul lato sinistro del crinale del Monte Pera, 1792 m. - Ancora in ripida salita e dopo aver superato dei tornanti si arriva ad una sella oltre la quale il sentiero conduce lungo la fiancata Nord del Coll’Alto e oltre fino alla Forcella Deona, 2053 m. Più avanti, dopo aver accostato il crinale Ovest del Monte Rite si procede sulla strada trasversale che conduce alla cima del Monte Rite, 2183 m. - La discesa avviene per lo stesso percorso della salita.

Questo itinerario è adatto anche ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.