IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
Località vicine: Canazei, 1440 m, centro della Val di Fassa.
Base di partenza: Stazione a valle (2074 m, parcheggio) della Telecabina Fedaia sulla sponda sud del Lago di Fedaia. Da Canazei 12 km.
Tempo di impiego: 4.30 h.
Dislivello: 717 m.
Grado di difficoltà : Escursione difficoltosa riservata ad escursionisti con grande esperienza ed un buon allenamento con equipaggiamento adeguato per ghiaccio e roccia. Da compiere esclusivamente in condizioni di tempo ottimale
Ristoro: Ristoranti e locali su entrambe le estremità della diga del Lago di Fedaia - Rifugio Pian dei Fiacconi - Rifugio al Ghiacciaio solo nei periodi con la funivia in funzione. Capanna Punta Penia.
Alternativa: Si può ritornare al Lago di Fedaia anche a piedi: da Pian dei Fiacconi si prende un sentiero segnato che porta al lago. Impiego ulteriore di tempo: 1 h. Marmolada, 3343 m
Imponente e particolarmente spettacolare la Marmolada, la «regina delle Dolomiti - Monti Pallidi», è possibile ammirarla da qualsiasi cima dolomitica, nella sua pienezza o almeno la sua parete ghiacciao, larga tre chilometri. La Marmolada, verso sud ancora più maestosa, con la sua parete a precipizio alta 800 m. è da considerare una delle più grandi montagne delle Alpi meridionali. Alcuni impianti di risalita sul pendio del ghiacciaio nella parete settentrionale, e da Malga Ciapela (Val Pettorina), la cabinovia raggiunge la Punta Rocca, 3250 m. La Punta Penia, 3343 m. è la cima principale e nel periodo estivo viene raggiunta da molti amanti della montagna, la maggior parte lungo il percorso che passa dal ghiacciaio, ma anche lungo la cresta occidentale, assicurata. A causa dello scioglimento del ghiacciao è diventata più pericolosa e difficoltosa la salita sulla Marmolada, dalla parete Nord. Da qualsiase parte si affronti la salita è indispensabile un equipaggiamento adeguato, passo sicuro, esenti da vertigini.
Arrivo al rifugio Pian dei Fiacconi 2626 m. con la telecabina "Fedaia" dal lago Fedaia quindi continuare in direzione Sud fino al Rifugio al Ghiacciaio 2722 m. Continuare per il ghiacciaio ancora in direzione Sud prestando molta attenzione alla presenza di crepacci e ghiaccio molto scivoloso. Procedendo si arriva tra la Marmolada di Penia a destra e la Marmolada di Rocca a sinistra e ancora in salita verso destra verso la cresta della Punta Penia. Aiutati da corda metallica si continua per una zona rocciosa poi verso la cresta Nord oltrepassando un canalone e dei gradini di roccia. Ancora in salita fino alla vetta della Marmolada di Punta Penia (3343 m), alla Capanna Punta Penia.
Si ritorna al punto di partenza percorrendo a ritroso la strada dell'ascesa.
Questo itinerario non è adatto ai bambini.
|