IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
Riaprirà sabato 4 luglio 2009 e rimarrà aperta fino a metà settembre Malga Coot posizionata in Alta Val Resia, nel cuore del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie ed ai piedi dell’imponente massiccio del Monte Canin è un posto da favola dove trovano spazio natura incontaminata e panorami da togliere il fiato.
Da alcuni anni tutta l’area è oggetto di un progetto di riqualificazione e conservazione che ha come scopo il recupero sia di pascoli d’alpeggio sia di importanti razze di animali domestici bovini e ovini, sull’orlo dell’estinzione, legate alla storia rurale della Val Resia. Per le loro caratteristiche le zone intorno alla malga vengono considerate come luoghi ideali per la dimora e il rifugio per molti animali selvatici tra i quali il gallo cedrone, la coturnice, il re di quaglie e numerosi mammiferi.
Malga Coot è da considerarsi tra le più antiche della Val Resia si compone di una casera e da un centro per la lavorazione del latte; oltre alla tradizionale attività di ristorazione e pernottamento Malga Coot è un punto di partenza di interessanti sentieri di diversi gradi di difficoltà che si snodano sui versanti delle Alpi e delle Prealpi Giulie. Nei pressi della Malga inoltre si trova un percorso didattico che attraversa i pascoli lungo il quale, grazie a pannelli illustrativi, vengono date informazioni sui progetti di recupero dell’area, sugli animali ospitati in malga e sulle diverse associazioni vegetali tipiche di questa zona alpina. Le attività zootecniche e di recupero dei pascoli vengono svolte con il massimo rispetto per l’ambiente naturale, il recupero dei pascoli è stato effettuato solo con specie vegetali autoctone ricostituendo ambienti per favorire animali tipici della fauna alpina. La malga è situata nell’Alta Val Resia, alla quota di 1280 m. ed è raggiungibile seguendo la strada Statale Pontebbana in direzione Tarvisio (uscita Carnia dell’autostrada A23). Presso l’abitato di Resiutta si svolta, seguendo le indicazioni per la Val Resia e quindi per Stolvizza. Superato l’abitato si continua per circa 6 chilometri lungo la strada montana seguendo la segnaletica specifica per Coritis e Malga Coot e si parcheggia nell’area predisposta. Una breve passeggiata nel bosco consente di raggiungere senza fatica la malga.
Per informazioni è possibile contattare direttamente la malga al numero 331-6520462 oppure il Parco delle Prealpi Giulie al numero 0433 53483 – 0433 53534
info@parcoprealpigiulie.it
www.parcoprealpigiulie.it
Questo itinerario è adatto ai bambini.
|