IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
Malga Calleda 1572 mt.
Zona: Passo Duran - Valico fra l'Agordino e la Valzoldana.
Proprietà: Comune di La Valle Agordina
Nr. di Telefono: 3466933177
Email: tenutaalceresone@gmail.com
- Malga Calleda
Periodo di apertura: indicativamente da fine maggio a metà ottobre.
Descrizione percorso: Dal Passo Duran si scende per circa 400m lungo la strada in direzione Agordo finchè non si trova la stradina alla nostra sinistra che ci conduce alla malga.
Località vicine - parcheggio: Si può parcheggiare a circa 50 m dalla Malga, nei pressi della sbarra e della stalla.
Possibili escursioni dal rifugio: la malga si trova nei pressi dell'Alta Via delle Dolomiti n.1, nel tratto che porta dal Rifugio Carestiato al Rifugio Pramperet.
Sono possibili varie escursioni di gradi e difficoltà diverse.
Da menzionare il bellissimo "Viaz dei Cengioni" che attraversa per cengie tutto il gruppo del San Sebastiano con possibilità di ascesa alla Cima Nord (per escursionisti esperti).
In circa 45 min. si può inoltre raggiungere il Rifugio Carestiato, base di partenza per la celebre Ferrata Costantini.
Altre informazioni utili: nei pressi della Malga c'è una famosissima palestra di roccia. A Malga Calleda si possono gustare ottimi formaggi e i prodotti di Miomercato provenienti direttamente dalle aziende agricole produttrici.
Da questa estate saranno possibili (previa prenotazione telefonica) escursioni con asini e attività didattiche alla scoperta della vita della malga e dell'ambiente circostante. Sempre previa prenotazione è possibile pernotare alla malga, anche per piccoli gruppi.
Immagini e testo a cura di Denis Perilli da Conselve Buona Montagna
Questo itinerario è adatto ai bambini.
|