IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
Vista favolosa dei monti glaciali delle Alpi Aurine
Klausberg - Lago della Chiusetta - Corno del Passo - Klausberg
INFORMAZIONI
- Località vicine: Cadipietra (1045 m ) in Valle Aurina.
- Base di partenza: stazione a monte della cabinovia Klausberg (1602 m ) - stazione a valle Cadipietra.
- Tempo di impiego: Da Klausberg al lago di Chiusetta 1¾ h, Dal lago di Chiusetta al Corno del Passo, 1 h, Dal Corno del Passo a Klausbe 1½ h.
Grado di difficoltà : Questo percorso è da considerarsi tranquilli perchè non presenta particolari difficoltà - il passaggio al Corno del Passo richiede attenzione in quanto il percorso non è sufficentemente segnalato. Numero sentieri 33, 33B.
- Dislivello: 880 m.
- Punti di ristoro : Ristorante Alpino Klausberg, 1602 m - Moareggalm, 1610 m - Bachmoarhütte,1888 m.
Molto bello il panorama della zona, in modo particolare dal Corno del Passo, dalla zona Breiten Rast, 2098 m. e dal Monte Lovello, 378 m. Il lago della Chiusetta non è particolarmente grande e nemmeno tanto profondo. Molto bello nella panoramica anche perhè è circondato da bellissimi rododendri - Situato in una conca a ridosso delle pareti del M. Fumo, 2653 m. lo si raggiunge attraverso la Valchiusetta - oltre il bivio per Bachmoarhütte il sentiero diventa più largo fino al lago della Chiusetta a m. 2162 - Proseguendo il percorso in salita, segnalato con colore Bianco/Rosso lungo un ruscello, si sale fino ad un pendio roccioso e quindi fino alla vetta del Corno del Passo, 2362 m. con spettacolare vista panoramica. Si fa ritorno lungo il sentiero ben evidenziato lungo la fiancata del Corno del Passo, a Breiten Rast, 2098 m. Successivamente attraverso boschi fino alla stazione a monte dell’impianto Sonnenlift a quota 1914 m. - Da qui per il sentiero fino al Bachmoarhütte, 1888 m. e proseguendo ancora si ritorna alla stazione a monte dell’impianto di Klausberg.
Questo itinerario è adatto ai bambini.
|