Eremo Dei Romiti del Monte Froppa
 
Eremo Dei Romiti del Monte Froppa - mt. 1167 s.l.m.
Domegge di Cadore ( Belluno )
 
@
De Bernardo Livio 0435 520010 ---- mt. 1167 ---- info@eremoromiti.com
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 

Note storiche:
L'Eremo dei Romiti è la testimonianza dell'unico convento esistito in Cadore, sorge sul Monte Froppa nel comune di Domegge di Cadore.
L'Eremo fu edificato nel 1720, mentre la costruzione della chiesa dedicata a S. Giovanni è del 1724, per ospitare alcuni frati francescani dell'ordine dei Terziari e fu fondato dal frate Giovanni Maria Pinazza di Domegge. - I frati che vivevano sul monte Froppa furono chiamati gli " EREMITI " , comunità che ebbe vita breve in quanto venne soppressa nel 1810. - Tutti gli anni alla festa di S.Giovanni Battista, 24 giugno, la comunità di Domegge di Cadore si reca all'Eremo, lungo il sentiero della " via Crucis " per celebrare la messa, nel piccolo capitello sottostante l'Eremo.
L'Eremo abbandonato si è fortemente degradato, nel 2007 il Comune di Domegge di Cadore lo ha restaurato a fini turistico culturali.
I lavori di restauro sono stati straordinari, camere con un ampio bagno\doccia, un camerone per comitive con finiture non riscontrabili in altre strutture, resta da completare il recupero dell'attigua chiesa.

Accesso:
Dal centro di Domegge di Cadore si scende verso il lago , attraversato il ponte ed oltrepassato il bivio per Rifugio Padova di pochi centinaia di metri si arriva al parcheggio di Navarre, qui una tabella ben visibile indica la strada per l'Eremo.

All'Eremo si accede SOLO A PIEDI , tramite:


1 ) la carrozzabile - 2 ) il sentiero della via Crucis sentiero 347 - 3 ) sentiero342\345/347 via Dosenigo, Dalego, Roncheto, col Buffon, Romiti.

1 ) lasciata la macchina al parcheggio si prosegue sulla carrozzabile, al primo bivio si prende a sinistra, si guada il torrente Saceido e si prosegue verso malga Malouce, Ciasavado, Val de Filippo, Eremo dei Romiti si impiega circa ore 1,00 - 1,15.

2 ) i primi 430 mt. sono gli stessi della strada carrozzabile, poco oltrepassato il torrente sulla destra una tabella indica l' inizio del sentiero della " Via Crucis " sentiero 347. Sul percorso sono poste 15 immagini della Passione, l'ultima è sul capitello posto a 190 mt. dall'Eremo. .
La lunghezza del sentiero, dal parcheggio all'Eremo, è di 2190 mt. con una pendenza media del 22%, si impiega circa ore 0,50 - 1,10.

3 ) lasciata la macchina poco dopo il ponte in prossimità del bivio per rifugio Padova, si prende la strada asfaltata indicata dal segnavia 342, dopo 10 minuti si lascia la strada asfaltata per il sentiero 345 < Bivacco Montanel > si sale a Maran, Dosenigo, Dalego, dopo l'erta di Roncheto si prende a sx il sentiero 347 per col Buffon e si scende ai Romiti.
Tempo di percorrenza circa ore 2,15 - 2,45.

Telefono: 0435 520010
Fax: 0435 520011
e-mail : info@eremoromiti.com
Sito : www.eremoromiti.com
Apertura : da maggio ad ottobre, nei mesi di marzo ed aprile fine settimana.
Gestione : Famiglia De Bernardo Livio

Un ringraziamento alla
Famiglia De Bernardo Livio per la cortese collaborazione

Questo itinerario è adatto ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.