IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
La più bella montagna panoramica sulla Malga Fanes Piccola - Pederù - Malga Fanes Piccola - Cima Nove
- INFORMAZIONI
- Località vicine: San Vigilio, 1193 m, Plan de Corones sul versante sud; accesso da Longega in Val Gadera (Badia).
- Base di partenza: Pederù, 1540 m , strada da San Vigilio attraverso la val di Tamores e la val di Rudo.
- Parcheggio.
Esposizione pendio: sud-est, est, nord.
- Pericolo di valanghe: Prestare attenzione per possibile pericolo di di valanghe. specialmente nei periodi nevosi e invernali
- Tempo impiego: Pederù - Malga Fanes Piccola 2 h, Malga Fanes Picc la - Cima Nove 2 h; tot. 4 h.
- Dislivello: 1300 m.
- Grado di difficoltà: il percvorso è da considerarsi tranquillo e non presenta particolari difficoltà; in caso di neve e ghiaccio, prestare particolare attenzione per possibili scivolamenti. Prestare anche molta attenzione al persorso per possibili variazioni del percorso. Alla fine del percorso si arriva alla stretta cresta di Cima Nove a volte anche esposta. Si sconsiglia la salita nei periodi invernali o con tempo svavorevole.
- Punti di ristoro: Rif. Fanes, Rif. La varella e Rif. Pederù (itinerario 18).
La Cima Nove, resta sempre nel periodo estivo una meta molto ambita per ogni alpinista anche se presenta lungo il suo percorso alcune parti particolarmente difficoltose a causa di esposizioni, specialmente nella parte meridionale pareti lisce sulla Malga Fanes Piccola. Nel periodo invernale invece, alpinisti e sciatori sono attratti trovando la zona la parte più attraente di tutto il gruppo di Fanes. La parte più alta è raggiungibile solo con arrampicata. La salita per il sentiero ha inizio da Pederù per arrivare solo nelle vicinanze del Rifugio Fanes; oltre al quale si arriva ad un piccolo spiazzo dal quale si possono ammirare i pendii immacolati che si estendono verso Cima Nove. Girando verso si prosegue per un percorso un poco ripido e. Verso la vetta lungo il margine destro si sale, fino ai margini della Cima Nove (2760 m ca.).
Per il ritorno si deve seguire lo stesso percorso fatto per la salita trovando il sentiero molto più comodo ma, si deve comunque prestare molta attenzione perché ci possono essere sgretolamenti nel terreno.
Questo itinerario non è adatto ai bambini.
|