Cascata di Fanes
 
Cascata di Fanes
 
---- ---- ---- ---- ---- NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
  • Località vicina , parcheggio: Cortina d'Ampezzo, 1211.
  • Base di partenza: parcheggio Ponte Felizon (1327 m.) Val di Bòitene - zona interna, all'ingresso del >>Parco Naturale delle Dolomiti Ampezzane<<, a circa 8 km. da Cortina.
  • Tempo impiego: parcheggio - Pian di Loa 1/2 h. | Pian di Loa - Ponte del cadore 1 h. | Ponte del Cadore - Malga Travenanzes 2 h. | discesa: Malga Travenanzes - parcheggio 2 1/2 h.
  • Grado di difficoltà : escursione non faticosa ma lunga su sentiero ben segnalato.
  • Dislivello: m. 640 in salita e indiscesa.
  • Punto più alto: Malga Travenanzes, 1950 m.
  • Ristori: nessuno.

Cascata di Fanes di Sotto - Via ferrata : partenza dal parcheggio al Ponte Felizon, scoltare a sinistra in direzione del Ponte Alto, quindi proseguire a destra, sentiero segnalato in blu verso via ferrata Giovanni Barbara, per arrivare ad una cengia detritica.Procedere per 100 metri per una lunga cengia nella roccia assicurata da una fune d'acciaio, continuare in salita verso sinistra per arrivare alla cascata di Fanes di Sotto. Si continua passando sotto la cascata quindi per una forcella assicurata da una fune d'acciaio, e ancora in un canalone nei boschi. Continuare per questo canalone, percorso assicurato da ganci in ferroe una scala di legno per arrivare giu al fondo della gola. Proseguire sul margine sinistro del del torrente, quindi al ponte attraversarlo e proseguire sulla sponda destraverso la Via ferrata Lucio Delaiti per continuare in salita di pochi metr assicurata da una fune di acciaio. Proseguire lungo la cengia, ancora fune d'acciaio, in salita per alcuni metri poi per una fessura nella coccia. Proseguire svoltando per raggiungere la strada per ritornare al punto di partenza.

Via ferrata Fanes di Sopra: inizio del percorso per il sentiero n. 10 curva a sinistra , in salita verso Ovest direzione la Valle di Fanes, per un fossato boscoso fino a raggiungere la strada di Fanes quindi continuare sul sentiero n. 10 fino ad arrivare alla località Sbarco de Fanes, 1730 m. Proseguire verso destra e in discesa lungo il Sentiero attrezzato alla cascata segnale blu e continuare in discesa verso Nord fibo ad arrivare alla cascata Fanes di Sopra - Per ls Cengia di Mattia assicurata da una fune d'acciaio, proseguire sotto la cascata e quindi continuare in salita lungo una cengia assicurata da corda d'acciaio per raggiungere un dorso. Continuare lungo la vallata sul lato destro del torrente, quindi più avanti portarsi sul lado sinistro fino a raggiungere la strada che porta a Fanes. Su questa, raggiungere il parcheggio, seguendo la direzione di Sbarco di Fanes.


Questo itinerario non è adatto ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.