IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Bivacco Menegazzi mt. 1737
Immagini e testo di Rita da Treviso
Facile e panoramica escursione con partenza da Sarasin - località Domadori - Gosaldo Agordino
Località vicina: Gosaldo Agordino
Punto di partenza:
Sarasin - Baita Domadori m. 1.294
Descrizione del percorso:
Dal parcheggio si segue la strada che sale nel bosco con moderata pendenza fino a quota m. 1650 ca. nei pressi di casera Cavallera. A questo punto la strada spiana e finalmente fuori dal bosco si ha una stupenda vista sul versante meridionale delle Pale (sass d'Ortiga, Croda Granda, Punta S. Anna ...) senza raggiungere la casera si continua ancora sulla strada fin al bivacco a quota m. 1737. Il panorama dal bivacco, località Pian Lonch, è veramente "grande" sui monti del sole e le Vette Feltrine!
Escursione facile anche se vi son tratti con pendenza più accentuata.
Tempo di percorrenza: ore 1,30 - 2 (solo andata)
Dislivello ca. 450 m. e circa 4,0 km
Eventuali escursioni dal bivacco:
Nel periodo estivo traversata fino al Col di Luna ed eventualmente fino al Rifugio Scarpa - Gurekian (personalmente ho fatto solo la tratta dal rifugio Scarpa al Col di Luna con percorso ad anello da Frassenè).
Al rifugio Treviso attraverso la forcella delle Mughe (per EE)
Nel periodo invernale bellissima escursione con le ciaspole! (in caso di neve abbondante mi è stato consigliato di parcheggiare già a Sarasin).
Quando siamo saliti 10 gg. fa abbiamo incontrato altre persone salire da Villa S. Andrea però la neve era poca!