IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.- |
Periodo di apertura:
Stagione estiva: da giugno a settembre
Stagione invernale: da dicembre a Pasqua
Descrizione:
La Baita Bai De Dones si trova vicino alla partenza della moderna seggiovia delle Cinque Torri, accanto alle piste da sci, lungo il percorso del Giro della Grande Guerra
Bai de Dones è il nome del vicino romantico laghetto popolato secondo la leggenda dalle mitiche Anguànes, creature dal piede di capra serve del Dio Silvano.
Molto curata la gastronomia. In inverno nonna Alba prepara gustosi piatti tipici. La specialità della casa è la selvaggina: da provare il cinghiale, il cervo, il capriolo e la lepre con la pasta fatta in casa o con la polenta e i funghi di bosco.
Per non parlare dei piatti locali ampezzani, come i casunziei rossi di barbabietole o verdi di spinaci e ricotta, da gustare sull'ampia terrazza solarium o nella sala ristorante.
In estate la Baita Bai De Dones è punto di partenza e di arrivo per molte escursioni, compresa la visita alle trincee e alle postazioni del museo all'aperto della Grande Guerra.
Alba ristora i suoi ospiti con bevande, sfiziosi tramezzini, panini, toast, gelati e dolci. Da non perdere i dolci come la Sacher, la Linzer, la classica torta di mele e gli strudel di mele o di albicocche.
Visita la GALLER del rifugio e altre informazioniY
Sito Web: http://www.dolomiti.org/ita/cortina/laga5torri/ospitalita/BaiDeDones/index.html
- Un ringraziamento particolare a per la cortese collaborazione
|