Baita Aglsbodenalm - val Ridanna
 
Baita Aglsbodenalm - val Ridanna
 
Privato 347-1104726 ---- mt. ---- no SI
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
Stupenda baita di montagna in val Ridanna - Vipiteno (BZ). Partenza da Masseria zona miniera. Cucina tipica di montagna - trote alla griglia che si possono pescare nel vicino laghetto -  Alla domenica e giorni festivi specialità alla griglia - Visita consigliata.

Tempo di percorrenza ore 1.00 - 1.30.

Arrivati a Vipiteno si prende la strada con indicazioni per il passo Giovo, dopo circa due chilometri si arriva a Casateia dove si gira destra, angolo col campeggio, per continuare per la val Ridanna. Si percorre questa splendida valle fino alla fine per arrivare alla miniera, restaurata e visitabile.

Si parcheggia l'auto e si prosegue in salita , si attraversa il ponte per proseguire longo la strada asfaltata nel primo tratto. Prestare attenzione perchè vicino al ponte sono ben visibili i cartelli indicatori dei vari rifugi, molto ben segnalati.

Si procede in salita per due tornanti, passando accanto alla stazione di arrivo della vecchia bidonvia che serviva per la miniera.
Poco più avanti circa 50 mt. in curva (cartello) si prende a desta e si prosegue in discesa nel primo tratto, quindi lungo il percorso nel bosco, risistremato da poco - nel bosco è molto bello, con una splendida cascata.
Arrivati alla diga si apre il cancelletto e si prosegue per il pianoro fino alla fine dove si trova la baita.

Ricorda di visitare la splendida cascata attraversando il ponte tibetano....

Al ritorno (in alternativa) arrivati al cancelletto si attravera in senso longitudinale la diga e si scende a destra dall'altro lato lungo un percorso nuovo con possibilità di ammirare alcune cascate ed un bellissimo corso d'acqua in mezzo alla natura.

Questo itinerario non tanto difficoltoso è adatto anche ai bambini.
 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.