HOME PAGE
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CERCA NEL SITO
CARTOLINE VIRTUALI
  © by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
Amici della Montagna
Amici della Montagna
 
  Val Badia - Corvara - Colfosco - La Villa - San Cassiano
Pedraces - San Vigilio di Marebbe - La Valle - Longiarů - Tamores

Località con percorsi adatti anche ai bambini
 

GUIDA ALLE PAGINE
 

 
 
 

 
Meteo Alto Adige
 
 
  • L'alta valle del torrente Gadera, che sfoccia a nord nel Rienza in val Pusteria, forma un insieme di ampie conche di pascoli, dominate dalle pareti dolomitiche del Sella, del Parco Naturale Puez Odle, dal Parco Naturale di Fanes Senes Braies.
  • La val Badia, abitata al 90% da popolazione Ladina, nei paesi di Corvara, La Villa, San Cassiano, Pedraces, Colfosco e La Valle, si trova in posizione strategica perchè divide le Dolomiti occidentali dalle orientali.
  • Ci si arriva da ogni parte: da Cortina attraverso la Valparola, dalla Val Cordevole per Campolongo, dalla Val Gardena per il Passo Gardena, da Brunico e la Val Pusteria da nord.
 
Corvara in val Badia

Corvara in val Badia
     
  • La Val Badia è tra le valli alpine quella dove il turismo si è meglio fuso con le tradizioni, dando vita all'economia, senza stravolgere abitudini, costumi e modi di vivere.
  • La popolazione, ancora oggi è al 90% Ladina.
  • Nella valle si possono vedere le Villes, originali nuclei formati da alcuni masi (abitazioni tipiche a carattere agricolo), con fienili, fontana e forno a legna in comune.
  • La val Badia, oltre ad offrire stupende escursioni nei parchi naturali, nei gruppi del Sella e Marmolada, nei centri turistici, fa conoscere una realtà sociale di montagna del tutto particolare.

 
Colfosco in val Badia

Colfosco in val Badia
     
  • Le innumerevoli escursioni che partono dai centri dell'Alta Badia rappresentano altrettante occasioni per apprezzarne lo straordinario patrimonio paesaggistico e naturalistico. Un quadro completo lo si può avere presso le associazioni turistiche locali o nei centri visita dei parchi naturali.
  • - Dal campo da golf di Corvara si può imboccare la Via del Cacciatore che porta al rifugio Pralonga e all'altopiano di Cherz: le tre ore circa di cammino sono ampiamente ripagate dalle viste sulle valli e vette delle Dolomiti.
  • - Dalla zona detta Armentarola, oltre San Cassiano verso il passo Falzarego, ci si può addentrare nel territorio del Parco di Fanes Senes Braies, salendo prima al rifugio Capanna Alpina in circa 40 minuti, quindi al Col della Loggia (m. 2060), dove si ammirano il Sella e la Marmolada e si incrocia l'Alta via nr. 1. Seguendo il percorso di questa, i più allenati possono raggiungere il Gran Plan e poi il Lago Verde.
 
San Vigilio di Marebbe - panorama

San Vigilio di Marebbe - panorama
   
I comuni della Val Badia    
  • Colfosco - Kollfuschg protetto dall'imponente massiccio del Sella e del Sassongher, è il centro più alto della val Badia. Il centro abitato si estende lungo la strada statale che porta al Passo Gardena. Conserva il suo fascino di villaggio ladino. Da visitare: la chiesa gotica col companile a cipolla del 1420.
  • Corvara in Badia - Corvara situata in un'ampia conca sotto il massiccio del Sassongher. E' il principale centro turistico della valle sviluppato attorno alla chiesa parrocchiale. Di particolare interesse: il sentiero botanico dove si conservano diverse piante alpine, la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Caterina con affreschi tardo - gotici risalenti al XV secolo.
  • La Villa - Stern ai piedi della Gardenaccia e del Piz è il paese centrale della val Badia tra Corvara a ovest e San Cassiano ad est. Da visitare: La chiesa parrocchiale, Castel Colz un tempo residenza di una delle famiglie più potenti della zona, le antiche Viles di Cianins, Fistì e Sompunt.
  • San Cassiano - Sankt Kassian ai piedi delle maestose pareti delle Conturines, del Lavarella, del Settsass e del Lagazuoi. Questo antico paese di montagna esclusivo centro di vacanze estive ed invernali. Da visitare: il Pic Museo Ladin che raccoglie fossili oltre allo scheletro di un Ursus Speleaus ritrovato nel 1987 sulle Conturines.
  • Pedraces - Pedratsches ai piedi del Sasso Santa Croce, si sviluppa ai bordi della strada statale. Del territorio comunale fa parte anche la frazione di San Leonardo - Sankt Leonhard. Da visitare: la chiesa parrocchiale dedicata ai santi Gacomo Maggiore e Leonardo decorata con stucchi e affresci di stile neoclassico. Una seggiovia rende agevole la salita al santuario della Santa Croce - Heiligkreuz (m. 2045) risalente al XVI secolo.
  • La Valle - Wengen adagiato ai piedi del Sasso della Croce è il paese più piccolo dell'Alta val Badia. Da visitare: le Viles di Cians, Ciampei e Runch tra le meglio conservate nella valle, la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Barbara in stile tardo - gotico del 1490, conserva una Crocefissione attribuita alla scuola di Michael Pacher.
  • San Vigilio di Marebbe - Sankt Vigil in Enneberg. Poco prima di sfocciare nella val Pusteria, dalla val Badia si stacca verso le Dolomiti a sud / est la Valle di Marebbe. Stupendi paesaggi nel parco Naturale di Fanes Senes Braies. San Vigilio di Marebbe in lingua ladina Al Plan de Mareo centro famoso per gli appassionati di sci, anche per la vicinanza a Plan de Corones. Da visitare: la chiesa parrocchiale di stile rococo settecentesco per i suoi stucchi e affreschi.
     
 
lascia un messaggio
nel libro dei visitatori

 
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
 
sei il visitatore n.