© by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
HOME PAGE
HOME GALLERY
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CARTOLINE VIRTUALI
Amici della Montagna
Amici della Montagna
 
Gruppo della Schiara nelle Dolomiti Bellunesi
la Gusela del Vescovà e il Bivacco Della Bernardina
 
Bivacco Fisso Ugo dalla Bernardina - 2320 mt. alla Gusella del Vescovà sorge su un piccolo ripiano roccioso del versante Sud della Schiara, presso la Forcella de la Gusèla, E' importante punto d'appoggio per i percorritori dei molti itinerari escursionistici ed alpinistici offerti da questa grande montagna. E' una costruzione in prefabbricato, di proprietà della Sezione C.A.I. di belluno.
Sempre aperto, incustodito, posti n. 6.
 

 
 
 
 
Accessi: Dal rifugio Bianchet, 1250 mt. per il Valòn de la S'ciara, Sent. 503 e A1 ore 3.30
Itinerario escursionisticamente non facile, in particolar modo con neve ghiacciata; parzialmente attrezzato; seguire con attenzione i segnavia, specialmente con visibilità scarsa, EEA.

Presso il rifugio ha inizio il sentiero 503 e A1 che attraversata la radura del Pian dei Gat, conduce per bosco al Valòn de la S'ciara. La traccia risale il vallone fino a quotq 1500 mt. dove piega nettamente ad Ovest per raggiungere una grande pala che scende dalle Pale Magre, fluettando poi seccamente verso Sud/Est in direzione del solitario, stupendo circo del Van de S'ciara. Risalito tutto il circo, la traccia supera facili salti di roccia, sopra i quali percorre una bancata verso destra fin sotto verticali canalini levigati che si superanocon l'aiuto di attrezzature metalliche. poi per facili rocce e ghiaie si raggiunge la larga banca ghiaiosa e inclinata che sottostà alla parete Nord - occidentale della Schiara. Si risale la banca verso destra e si arriva alla forcella de la Gusèla (fra la Schiara e il singolare, caratteristico monolito dolomitico della Gusèla) e da questa , salendo verso sinistra alcune ripide placche rocciose (corde metalliche), al piccolo pianoro sul quale sorge il bivacco.

 
 
 
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
   
 
sei il visitatore n.