La meravigliosa Val Ridanna (Ridnaun) si dirige verso ovest e giunge fino allo spartiacque ed ai ghiacciai eterni. Dal punto di vista economico e del traffico è la valle laterale più importante per Vipiteno dove si può trovare la pace e la tranquillità di una natura intatta.
A Ridanna/Ridnaun si trova la miniera più alta d' Europa, quasi totalmente conservata con i suoi 800 anni di storia. Nel museo sono esposti attrezzi e strumenti dei minatori e vengono illustrati di diversi metodi di estrazione e trasporto del minerale. Visite guidate.
La splendida val Ridanna inizia dal piccolo sobborgo di Casateia e si estende fino alle alte montagne ed ai ghiacciai eterni. Presso il villaggio di Stanghe in mezzo alla natura si può visitare un orrido scavato in purissimo marmo bianco. La località più importante della valle è Mareta paesino di villeggiatura situato quasi all'inizio della splendida valle.
panorama della val Ridanna
Val Racines - Stanghe
A Stanghe inizia la val Racines famosa per le cave di marmo bianco. Luogo tranquillo ideale per passeggiate e dopo la costruzione di moderni alberghi e impianti di risalita è molto frequentata per gli sport invernali.
Mareta - capoluogo della val Ridanna
Il comune di Racines/Ratschings comprende le tre valli laterali della val d'Isarco che confluiscono nella pana di Vipiteno: la val Racines, la val Ridanna e la val Giovo. Nel Medioevo la zona fu importante centro minerario per l' estrazione di argento, piombo e zinco. Le miniere di Monteneve, ebbero tra i loro proprietari i vescovi di Bressanone, i banchieri tedeschi Fugger, l'Ordine teutonico e l'Imperatore Ferdinando I°.
Panorama di Stanghe
Racines - valle altoatesina sul versante soleggiato delle Alpi, dove la natura è ancora intatta! Prati fioriti, boschi ombrosi ruscelli cristallini, cime imponenti per passeggiate ed escursioni da sogno. A Racines si può trovare tutto questo.