Case tradizionali, alberghi di lusso, laboratori artigianali, funivie e vecchi mestieri, economia moderna e tradizionale, hanno saputo fondersi in questa terra nello stesso modo in cui si sono fusi boschi e rocce, per dare vita ad un paese unico al mondo.
Conquistare una vetta è sempre una grande soddisfazione ed una emozione che ti fa dimenticare il tempo e la fatica. Non conta se altri prima di te ci sono arrivati. La soddisfazione è immensa quando con lo sguardo si può scorrere l' orizzonte a 360°. Questa visione ti riempie non solo gli occhi ma anche il cuore.
Le valli indimenticabili dispongono di una fitta rete di sentieri ottimamente segnalati e altrettanti numerosi rifugi dove pernottare. Niente di meglio che viaggiare a piedi per gustare pienamente il vero sapore della montagna.
Lungo la strada delle Dolomiti, merita di essere ricordato uno dei quattro passi che si incontrano: il passo Pordoi. Questo passo è da ricordare in modo particolare per la sua bellezza nei panorami e per la sua altitudine . 2239 ms.
Arrivati al Pordoi lo sguardo può spaziare tutto intorno con la Marmolada immensa ed il suo ghiacciaio proprio davanti, il Sella, la val di Fassa da un lato e le Dolomiti bellunesi che sembrano proprio a portata di mano.