Dolomiti - Marmolada - Catinaccio - Sassolungo Malga Ciapela - Pale di San Martino
Sarebbe interminabile continuare l' elenco delle cime dolomitiche, così come sarebbe difficile catalogarle in base alla loro bellezza. D' inverno con la neve, i bastioni e torrioni rocciosi assumono un aspetto diverso, quasi più delicato e meno possente. D' estate, si va per sentieri, orizzontali o verticali, non c'è che da scegliere. Per chi ama camminare tranquillo, le Dolomiti rimangono sempre uno spettacolo affascinante che la natura ha voluto regalare all' uomo.
la Marmolada regina delle Dolomiti
la Marmolada regina delle Dolomiti
Malga Ciapela, da lì tre tratti di funivia portano fino a oltre 3000 metri, sotto la Punta di Rocca. Sulla parete nord si stende il grande ghiacciaio, mentre la parete sud è un enorme muro perpendicolare lungo diversi chilometri. Un ottimo punto di osservazione del ghiacciaio è il Passo Padon, raggiungibile percorrendo la lunga seggiovia che parte poco sopra Malga Ciapela. Per godersi lo spettacolo della parete sud, si va in auto oltre il camping Malga Ciapela fino alla sbarra e si prosegue a piedi fino al rifugio Falier. Dopo Malga Ciapela la strada gira attorno alla Marmolada a tornanti fino al lago Fedaia e proseguendo fino alla val di Fassa.
Sparsi per le montagne si trovano i rifugi ed i bivacchi. Sono situati in posizioni strategiche, dove il panorama e spettacolare. Nei rifugi l' escursionista può trovare ristoro e riposo dopo la fatica di una escursione.
il gruppo del Catinaccio Rosengarten
il gruppo del Catinaccio Rosengarten
Trascorrere una giornata ed una nottata in rifugio è sempre una grande esperienza. Particolarmente splendido è ammirare il sorgere ed il tramontare del sole. Inoltre si possono conoscere persone e fare nuove amicizie.
Le Pale di San Martino sono protagoniste nelle Dolomiti. Dominano il paesaggio e sovrastato San Martino di Castrozza. Più oltre, superato il passo Valles, ecco il Pelmo ed il Civetta che si fronteggiano, oltre si staglia l' imponente sagoma della Marmolada.
Il Sassolungo - Longkofei - m. 3179 - Sasso Piatto m. 2964
le Pale di San Martino
Il Sassolungo pare voler nascondere con le sue pareti e le sue guglie verticali il grande altipiano dell' Alpe di Siusi. Alla sua destra la val Gardena, alla sinistra la val di Fassa. Un gigante di roccia dolomitica che pare emergere da un mare di prati. I panorami straordinari che si possono vedere da queste parti, sono un motivo molto valido per desiderare di arrivarci.