Lago del Sorapiss Passo Tre Croci - Rifugio Vandelli al Sorapiss - Lago di Misurina - Circo del Sorapiss
Cime di Malquoira - Rivo Sorapiss - Val d'Ansiei
ge
fe
ma
ap
ma
gi
lu
ag
se
ot
no
di
. : : :
Amici della Montagna
Home Page
Home Laghi
www.altemontagne.it
: : : .
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione e a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Località vicine e base di partenza: Passo Tre Croci, 1809 mt. strada da Cortina d'Ampezzo verso Misurina (Val d'Ansiei, a 8 km. da Cortina); grande parcheggio. Autobus di linea percorso Cortina, Passo Tre Croci, Misurina.
Tempo di impiego: Circa tre ore sia per l'andata che per il ritorno.
Escursione: escursione classica di tipo alpino che richiede ottime condizioni di tempo e perfette condizioni fisiche - alcuni passaggio sono protetti..
Punto di appoggio: Rifugio Vandelli al Sorapiss, 1928 mt. aperto da metà giugno a metà settembre.
Il panorama che si apre davanti a chi arriva al lago di Misurina, 1750 mt. è veramente spettacolare, sia per le acque linpide del lago che per lo sfondo particolarmente imponente costituito dal gruppo del Sorapis, 3205 mt. che sembra volerlo abbracciare. In circa due ore e mezza di cammino, partendo dal Passo Tre Croci si arriva, invece, al Lago Sorapiss con le sue acque limpide, adagiato nel Circo del Sorapiss. Da visitare nel periodo di primavera o primavera avanzata specialmente, in quanto durante il periodo estivo a causa della siccità può perdere molta acqua e diventare meno splendente. Il panorama che fa da contorno al Lago Sorapiss rimane sempre ed in ogni caso ammirevole con le cime del Sorapiss e la parte rimanente del ghiacciaio. Il percorso che conduce al rifugio è ben segnalato, passando prima per prati erbosi, successivamente nelle vicinanze dei ruderi di vecchie postazioni, per arrivare alla Fossa In Po' Tamèi. Proseguendo ancora in salita al bosco Col Cuco e più avanti in um tratto pianeggiante lungo le pareti orintali delle Cime di Malquoira, 2422 mt. - Ancora su parte rocciosa sopra la valle del Rivo Sorapiss aiutati da scale di ferro e cavi d'acciaio. Da questa posizione il panorama è ancora più spettacolare e con lo sguardo si arriva fino a spaziare alla Val d'Ansiei, e alle Alpi Carniche. Proseguendo ancora, ora per un tratto pianeggiante, dopo aver superato il torrente Sorapiss leggermente in salita si arriva al Rifugio Vandelli dove dietro al rifugio, in un avvallamento si stende il Lago Sorapiss. Il ritorno al punto di partenza, Passo Tre Croci avviene per lo stesso percorso della salita.