Una bellissima camminata, estremamente facile dal punto di vista fisico per il modesto dislivello da superare, ma che riserva anche l’esperienza di brevi passaggi attrezzati che richiedono passo sicuro e assenza di vertigini.
E’ dunque sconsigliata a chi soffre di vertigini e a chi non ha dimestichezza con i sentieri esposti, anche tenendo conto che il ritorno avviene sullo stesso percorso.
In caso contrario sarà un’escursione molto piacevole e spettacolare, che conserverete a lungo nella vostra valigia dei ricordi.
L’accesso dal Passo Tre Croci (1805 m) è decisamente l’itinerario più frequentato per raggiungere il Rifugio Vandelli (1928 m) e lo splendido Lago del Sorapiss (1925 m) (in quanto meno ripido e più breve rispetto agli altri). Vi troverete a passeggiare attraverso un magnifico bosco e a superare ripidi costoni rocciosi, costantemente circondati da un superbo panorama.
Il percorso fa inoltre parte dell' Alta Via n. 3, l’alta via dei camosci, dove è facile avvistare, lungo le pareti dirupate e solitarie, questi animali amanti degli habitat rocciosi (portare sempre un binocolo!).
Con l’auto si raggiunge il Passo Tre Croci e l’albergo sul valico. Dopo un centinaio di metri, in direzione del lago di Misurina, si nota subito (sulla destra per chi proviene dal passo) il bivio per una strada forestale chiusa al traffico che costeggia un grande prato e che segna l'inizio del sentiero (segnavia 215).
Da subito sarete catturati dallo splendido scenario che dal verde intenso dei prati e dei boschi spazia dalle vette del massiccio del Cristallo fino al profilo inconfondibile delle Tre Cime di Lavaredo e dei Cadini.
Ci godiamo da subito la passeggiata su un comodo sentiero che corre inizialmente in falsopiano tra il bosco, seguendo a mezza costa le pareti delle Cime di Malquoira, con, alle nostre spalle, l'incombente sagoma del Cristallo.
Si arriva ad un canalone solcato da un torrente che va superato ed è frequente incontrare, anche se la quota non è elevata, un nevaio, che si supera senza problemi.
Si continua a camminare in leggera salita lungo il sentiero tra il verde intenso delle conifere.