Il Monte Serva si trova nelle Dolomiti Bellunesi - dislivello: 1333 mt. alla vetta del M. Serva - 1295 mt. alla vetta Tre Mas-ci - Tempo di percorrenza: circa 3 1/2 - 4 ore dipende dalle proprie condizioni fisiche
e dal meteo - Si tratta di una normale escursione senza particolari difficoltà nella buona stagione, più impegnativa nel periodo invernale per la presenza di neve e ghiaccio.
Arrivati a Belluno si procede in direzione Col di Roanza per arrivare fino al ristoro Roanza, 841 mt. dove nello spiazzo vicino si può parcheggia l’auto, anche se si potrebbe proseguire ancora un po’ lungo la strada asfaltata, fino a Cargador, 1035 mt. - Da qui si prosegue a piedi in salita lungo il sentiero n. 517. Arrivati ad una certa altezza si può ammirare il panorama stupendo di Belluno e la sua grande valle (vedi immagini gallery). Si procede ancora in salita con davanti la sommità della Boca de Rosp – Il percorso lungo il pendio è abbastanza in salita, per cui bisogna avere buon fiato e allenamento, anche se noi lo abbiamo percorso nel mese di gennaio, dopo abbondanti nevicate ed una valanga staccatasi alcuni giorni prima. Si continua ancora in salita verso Boca de Rosp e ad un certo punto si abbandona il sentiero 517 per continuare verso il vallone (prestare attenzione al sentiero e al terreno in qualche tratto friabile). Arrivati oltre il vallone si procede ancora in salita fino a quota 1600 mt. verso la Forcella della Boca de Rosp dalla quale si può godere un panorama stupendo verso la Schiara. Proseguendo ancora si arriva alla Casera Pian Dei Fioc 1739 mt. – Anche da qui si può godere di un panorama spettacolare verso Belluno e la sua valle.
La discesa è possibile per lo stesso percorso della salita, sentiero n. 517, in alternativa, dopo essere scesi per un tratto è possibile arrivare alla vetta del Col Cavalin, 1394 mt. e successivamente proseguire per questo sentiero. Oltrepassati alcuni tornanti ed il bosco si fa ritorno al Cargador, 1035 mt punto di partenza.