© by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
HOME PAGE
HOME GALLERY
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CARTOLINE VIRTUALI
Amici della Montagna
Amici della Montagna
 
Rifugio e Cima Gran Pilastro
Hochfeilerhütte 3510 m.
 

 
 
questa gallery è in tre parti clicca su questo simbolo per passare al menu di gallery
 
Il rifugio è posizionato in uno spiazzo prativo pianeggiante, ai margini della lingua del Ghiacciaio del Gran Pilastro - Hochfailer. Ricostruito in una nuova posizione verso Sud/Est rispetto a dove si trovava il precedente Rifugio Monza/WienerHútte 2669 mt. distrutto da un incendio nel 1967 e che era stato costruito già nel 1881 dalla Sezione di Vienna del DOAV. L'attuale rifugio è stato inaugurato nel 1986 dalla Sezione AVS di Vipiteno e disponibili 90 posti letto - aperto dalla metà di giugno alla fine di settembre con ottima cucina, tel. 0472 646071. Punto di partenza: dal parcheggio del terzo tornante (a 1718 m.) della strada che porta al Passo di Vizze/Pfitscher-Joch, in Val di Vizze/Pfitscher-Tal

Gran Pilastro Hochfeiler - questa montagna è la cima più alta delle Alpi Aurine/Zillertaler-Alpen,
e spicca tra la Punta Bianca/Hoher Weiflzint 3370 m. - la Cima Grava/Hochfernerspitze 3470 m. - il Monte Lavizza / Haupenhóhe 3040 m. Ma tra queste è anche la cima più ambita dagli escursionisti che desiderano cimentarsi nelle Alpi Aurine, per la sua bellezza e spettacolarità dei panorami a 360° d'alta quota.
Dalla vetta si può godere un panorama a 360° per ammirare i ghiacciai circostanti e le innumerevoli vette e catene montuose: Dolomiti, Alpi Pusteresi, Monti di Fùndres, Alpi Venoste, Alpi Breònie di Ponente, Gruppo Stubaier, Alpi Breònie di Levante. Arrivati in vetta, croce e libro di vetta per lasciare il segno della propria escursione come nella tradizione alpinistica. Dislivello in salita: c. 800 m. dal rifugio.
La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti - Per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"

Condizioni di tempo favorevoli, panorama stupendo, tanta neve, ottimo per una escursione in montagna.

Pietro, Nicola, Enrico, Massimo

come sempre amici
vedi panoramica 360° dalla vetta
vedi panoramica dal rifugio
vedi il filmato di questa cima
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
 
   
 
sei il visitatore n.