Girovagando nel magico regno del Cimonega Dolomiti Bellunesi - Vette Feltrine - Sass de Mura - Sasso delle Undici - Piz di Sagron - Piz di Sagron
(servizio a cura di Paolo Colombera (www.dolomitipanoramiche.it)
Photo Gallery
Il gruppo del Cimònega è il cuore dolomitico delle Vette Feltrine, quasi una sorta di Pale meridionali. Non sono montagne particolarmente alte (il Sass de Mura, massima elevazione del gruppo,raggiunge i 2547 m) ma il loro fascino sta nella natura incontaminata che le avvolge.
La prima volta che salii ai bivacchi Feltre e Walter Bodo, nei pressi del Pian della Regina rimasi colpito dalla tranquillità che si respirava tutt'attorno. Certo, non son pochi (per fortuna) i luoghi in montagna dove si può ancora avere questa sensazione ma..sarà perchè nelle Dolomiti Bellunesi si parte spesso da quote basse che ogni volta, quando si è in quota, pare di entrare in un'altra dimensione.
Poco sopra Forcella Neva verso il Piz di Sagron e il Piz di Mez
Panorama dal Piz di Sagron, i puntini rossi al centro sono i bivacchi
Una poesia di Michele Vacchiano si adatta benissimo al Cimònega:
La polvere dei sentieri ti penetra nei pori della pelle e non puoi più lavarla via. La respiri, ed è così impalpabile che ti entra nell’anima. Quando questo accade, tu appartieni alla montagna e alla natura selvaggia.
Il sole delle altezze inaridisce e sgretola quella tua vecchia, sottile crosta di civilizzazione, mettendo a nudo la tua vera essenza di figlio dell’universo, di creatura terrena fatta di alberi e acque, di roccia e polvere che viene dalle stelle.
Panoramica sul gruppo del Cimonega. Da sinistra Piz de Mez, Sasso Largo, Sasso delle Undici e Comedòn
Panorama verso i monti che coronano il Pian della Regina. Da sinistra Piz de Mez, Piz di Sagron, Vomere e Sasso Largo
Immagini e testo a cura di Paolo Colombera - Marcon (Venezia)