© by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
HOME PAGE
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CERCA NEL SITO
CARTOLINE VIRTUALI
Amici della Montagna
Amici della Montagna
 
Archeologia e Montagna
ArcheoParc Val Senales
 
Sezione curata da Gaia Pignocchi di Ancona
 
L’ArcheoParc Val Senales
rivivere ai tempi di Ötzi
 

 
 

 
 

   
ArcheoParc Val Senales. Area archeologica esterna

ArcheoParc Val Senales. Area archeologica esterna
L’Archeoparc Val Senales è un museo interattivo e un parco archeologico all’aperto, un luogo istruttivo e divertente per rivivere la preistoria al tempo di Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio, la mummia del Similaun, vissuta 5300 anni fa proprio su queste montagne.

L’Archeoparc si trova a Madonna di Senales (1.500 m), un posto incantevole e suggestivo circondato dal verde intenso dei prati, da montagne incombenti e da ghiacciai perenni, conosciuto anche per la sua area sciistica ed escursionistica.
ArcheoParc Val Senales. Museo interattivo

ArcheoParc Val Senales. Museo interattivo
L’ubicazione del parco archeologico della Val Senales è già di per sè strategica: da qui si scorge il luogo del ritrovamento della mummia del Similaun, lassù su quella montagna in fondo alla Val di Tisa, a 3.210 m di quota, e da qui si possono ripercorrere tanti sentieri sui passi di Ötzi e di altri uomini preistorici che come lui frequentavano questi ambienti alpini.

Il museo, un edificio a basso consumo energetico che riproduce per forma e materiali una tipica casa dell’età della pietra, offre ai visitatori di ogni età stimolanti ricostruzioni e testimonianze sulla vita degli uomini nella preistoria e sull’ambiente che li circondava.
   

ArcheoParc Val Senales
Un forno preistorico per la cottura della ceramica
Sarete trasportati in un’altra epoca e potrete vivere come ai tempi di Ötzi o ripercorrere virtualmente il tragitto da lui compiuto fino al ghiacciaio dove è morto, colpito da una freccia.

Potrete sperimentare le tante attività che si svolgevano in un villaggio preistorico, imparare a scheggiare la selce, lavorare il legno e la pietra, fabbricare un vaso con l’argilla, tessere la lana e cucire i vestiti con le pelli, preparare il pane, tirare con l’arco e tanto altro ancora.

www.archeoparc.it
   
Si ringrazia per la cortese collaborazione la direttrice Johanna Niederkofler


 
   
 
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
   
sei il visitatore n.